> > Rai1, successo per "L'amica geniale": share al 29.3%

Rai1, successo per "L'amica geniale": share al 29.3%

amica geniale

Su Rai1 sono andati in onda i primi episodi de "L'amica geniale", serie tratta dal best seller di Elena Ferrante e diretta da Saverio Costanzo

Ottimi numeri per il debutto de “L’amica geniale”, che con sette milioni di telespettatori e il 29.3% di share spiazza tutta la concorrenza.

La serie tratta dal bestseller di Elena Ferrante, e diretta da Saverio Costanzo, ha quindi raccolto nel corso della trasmissione dei primi due episodi in onda su Rai1 una media di 7 milioni e 92 mila spettatori.

La storia racconta dell’amicizia tra due donne, Elena e Lila, in un periodo che va dall’infanzia all’età adulta. Due amiche che vivono la Napoli degli anni ’50, tra violenza, rancori e ripicche che offrono allo spettatore due visioni diverse – talvolta conflittuali, talvolta complementari – della femminilità.

Le attrici scelte direttamente dal regista

Le quattro attrici, tutte alla prima esperienza cinematografica, sono state scelte direttamente dal regista per interpretare le protagoniste della serie.

Elisa del Genio e Ludovica Nasti interpretano Elena e Lila da Bambine. Mentre per interpretare le due amiche nel periodo dell’adolescenza sono state scelte Margherita Mazzucco e Gaia Girace. Una serie che va quindi in scia all’enorme successo avuto dal libro. Che solo in Italia ha venduto più di un milione e mezzo di copie, e che viene oggi venduto in oltre 40 paesi.

La serie sarà composta da otto episodi, che, spiega Costanzo, “Vogliono essere parte di un unico racconto. Eppure la divisione tematica li differenzia per forma filmica e struttura narrativa, ispirandosi ogni volta ai mutamenti de corpo e degli stati d’animo delle protagoniste” spiega. “L’immagine”, prosegue il regista, “La messa in scena, i colori della serie evolvono così e si modificano con l’avanzare della storia”.