> > I 10 giochi per bambini facili e divertenti da fare sulla neve

I 10 giochi per bambini facili e divertenti da fare sulla neve

giochi neve

Durante le vacanze sulla neve i bambini possono divertirsi con tanti e semplici giochi, alla portata di tutti. A volte basta solo un po' di fantasia.

Le vacanze sulla neve sono amati da grandi e bambini. Le lezioni di sci sono tra i momenti più attesi dai più piccoli, i quali però possono divertirsi anche semplicemente giocando tra di loro con la neve. Sono tanti i giochi all’aria aperta, da realizzare con molta fantasia e pochi materiali.

I giochi classici

Il più classico dei giochi ovviamente è la battaglia di palle di neve.

battaglia neve

Per iniziare basterà raccogliere un mucchietto di neve, appallottolarla e poi lanciarla contro gli avversari. Ogni gruppo può stabilire le proprie regole, anche se la più importante è quella di non colpirsi mai in faccia. E’ possibile anche stabilire alcuni punti che, se raggiunti, rendono il giocatore immune dalla palla di neve che non gli potrà essere tirata.

Terminata la battaglia, vincitori e vinti potranno poi unirsi per creare tutti insieme un pupazzo di neve.

pupazzo neve

Se in casa si ha una carota e due grossi bottoni si potranno utilizzare per formare il naso e gli occhi. In alternativa, basterà raccogliere dei legnetti e modellarli a seconda di ciò che si vuole rappresentare.

Una volta realizzato, il pupazzo di neve potrebbe diventare un ottimo soggetto per il tiro al bersaglio, sempre con le palle di neve. In alternativa, basterà utilizzare una sagoma in cartone: vincerà chi tra tutti sarà più bravo a colpire il centro.

Sulla neve però possono essere realizzati anche giochi che di norma si fanno sul terreno asciutto, oppure con carta e penna. E’ il caso del Tris, come consiglia il sito italyfamilyhotels.it. Con un bastone si traccerà la forma e poi a turno i bambini cercheranno di fare “filetto” (come è anche chiamato questo gioco). Niente impedisce di realizzare anche il gioco della campana, anche se bisogna avere l’accortezza di non scivolare quando vi si salta dentro visto che normalmente gli scarponi affondano nella neve.

Una volta presa dimestichezza con la neve, i bambini con una vena maggiormente artistica potrebbero anche cimentarsi in costruzioni più difficili. Il pupazzo di neve, per esempio, potrebbe aver bisogno di una casa, che può essere dal classico igloo ad un vero e proprio castello (simile a quello che si realizza con la sabbia).

Gli altri possibili giochi

I più grandicelli invece potrebbero inventarsi una vera e propria pista per il minigolf. Le palline ovviamente saranno di neve e per le mazze da golf basterà trovare dei bastoni di legno adatti.

Se non si ha paura di bagnarsi, invece, si potrà realizzare sulla neve un vero e proprio angelo.

angelo neve

Basterà gettarsi a terra sulla schiena e muovere su e giù gambe e braccia. Il risultato è garantito. Subito dopo, però, probabilmente bisognerà riscaldarsi con una buona cioccolata calda.

Se è poi il disegno ad appassionare i bambini, oltre che realizzare sagome sulla neve questa potrà essere utilizzata per creare buffe facce sui tronchi tagliati degli alberi. Se ognuno creerà poi un personaggio, alla fine l’effetto sarà quello di trovarsi in una foresta incantata.

Se si ha a disposizione un’area sicura e libera da ostacoli pericolosi, la gara con gli slittini (oppure la discesa libera) è poi sicuramente uno dei giochi preferiti dai bambini.

neve

Lo slittino non è necessario costruirlo, perché ormai in commercio ne esistono di tantissimi tipi, leggeri e anche molto economici.

Infine, se si è in prossimità di un bosco, i bambini (meglio se accompagnati da qualche adulto) potrebbero andare a caccia di orme di animali. Se ne trovano sempre molte e dopo averle magari disegnate o fotografate ci si può ritrovare tutti insieme nel rifugio per cercare di identificarle.