×

Sanremo 2019: chi è Tom Walker, sul palco con Mengoni

E' uno degli ospiti più attesi della seconda puntata di Sanremo: Mengoni ha duettato con Tom Walker, un cantautore scozzese che in pochi conoscono

Tom Walker
Tom Walker

Si è fatto conoscere al grande pubblico esordendo al Festival di Sanremo al fianco di Marco Mengoni, uno degli ospiti più attesi della seconda serata. Tom Walker ha deliziato il pubblico dell’Ariston (e non sono) duettando “Hola (I Say)”. Ma ancora in troppi non conoscono la carriera del cantautore scozzese.

Chi è Tom Walker

I due hanno iniziato a collaborare a partire da un duetto con cui si sono esibiti nella finale dell’ultima edizione di X Factor, il talent show di Sky che Mengoni vinse nel 2009. “Ho capito che sarebbe stata sua la voce che sentivo nella mia testa e che le nostre due voci insieme sarebbero state perfette”.

Tom Walker è nato a Glasgow nel 1991 ma è cresciuto principalmente a Manchester, in Inghilterra, dove si era trasferito con la famiglia in giovanissima età.

Dopo aver studiato brevemente alla London University, nel 2016 pubblicò i suoi primi singoli: “Sun Goes Down”, “Fly Away with Me” e “Play Dead”. Nel marzo del 2017 fu selezionato nella classifica Elvis Duran’s Artist of the Month ottenendo un’esibizione nel noto programma televisivo statunitense Today di Nbc con il singolo “Just You and I”. La collaborazione con Mengoni è uno dei suoi ultimi lavori, in attesa del suo primo album, “What a Time To Be Alive”, in uscita il prossimo marzo.

Nel 2017 “Leave a Light On” decreterà il successo di Walker . La traccia raggiunge la #1 su iTunes in 16 Paesi, con più 1 milione e 800mila copie vendute nel mondo. In Italia, il singolo rimase alla numero 1 dell’airplay radiofonico per mesi

Tra le sue più grandi influenze c’è Paolo Nutini, mentre durante gli anni si fa le ossa suonando come supporter per artisti come George Ezra, Gallant e Jake Bugg.

Contents.media
Ultima ora