> > Principe Harry contro i tabloid, la lettera: "State esagerando"

Principe Harry contro i tabloid, la lettera: "State esagerando"

Principe Harry Meghan

Attraverso una lettera ufficiale, il principe Harry ha puntato il dito contro i tabloid, annunciando di aver intrapreso azioni legali

Il principe Harry ha scritto un comunicato contro i tabloid britannici che nel corso dell’ultimo anno sembra abbiano usato toni sempre più aggressivi nei confronti della moglie Meghan Markle.

Il principe Harry contro i tabloid

È stata pubblicata sul sito Sussex Official una dichiarazione ufficiale firmata da Harry. Grazie a questa lettera il principe ha voluto sottolineare come la moglie sia vittima di una vera e proprio campagna di odio nei suoi confronti. A tal fine hanno deciso di fare causa all’editore del tabloid britannico Mail on Sunday. Quest’ultimo lo scorso febbraio aveva pubblicato senza autorizzazione una lettera privata della duchessa indirizzata al padre.

Facendo riferimento ad alcune parti della lettera, il principe Harry ha voluto ribadire come la coppia creda profondamente nella libertà di stampa, sottolineando come allo stesso tempo “c’è un costo umano per questa propaganda incessante, soprattutto quando è consapevolmente falsa e calunniosa, e nonostante abbiamo continuato a mostrarci forti – come molti di voi avranno notato – non riesco nemmeno a descrivere quanto sia stato doloroso […].

È per questo motivo che abbiamo deciso di intraprendere azioni legali, una cosa che abbiamo valutato per molti mesi. La copertura mediatica positiva della scorsa settimana da parte di quegli stessi giornali fa capire i doppi standard di questo tipo di stampa che l’aveva diffamata quasi quotidianamente negli ultimi nove mesi. Sono stati in grado di creare bugie su bugie su di lei semplicemente perché non si era fatta vedere in pubblico durante la maternità. Eppure è la stessa donna che ho sposato un anno fa e la stessa che avete visto nella recente visita in Africa”.

Meghan Markle come Lady Diana

In particolare l’azione legale che la coppia ha deciso di intraprendere ha a “che fare con un episodio che rientra in un diffuso e inquietante modo di comportarsi da parte dei media britannici. Il contenuto di una lettera privata è stato pubblicato illegalmente in modo intenzionalmente distruttivo per manipolare voi, i lettori, e alimentare gli scopi divisivi dei media in questione. Oltre alla pubblicazione illegale di questo documento privato, vi hanno intenzionalmente ingannato omettendo alcuni paragrafi, frasi e anche alcune singole parole, per coprire le bugie che avevano perpetrato per oltre un anno“.

Il principe Harry termina il comunicato facendo riferimento a quello che è il suo principale timore. “Anche se questa potrebbe non essere la cosa più sicura da fare, è quella giusta. Perché la mia paura più grande è che la storia si ripeta. Ho visto quello che accade quando qualcuno che ami viene mercificato al punto tale da non essere più trattato o visto come una persona reale. Ho perso mia madre e ora sto vedendo mia moglie cadere vittima di quegli stessi poteri.”