> > Sanremo 2021: come viene decretato il vincitore

Sanremo 2021: come viene decretato il vincitore

ecco come sapremo chi vincerà sanremo

Stasera, 06 marzo, ci sarà la finale di Sanremo. Scopriamo come viene decretato il vincitore tra televoto, sala stampa e giuria demoscopica.

Sanremo 2021: stasera, 6 marzo, la tanto attesa finale. Ma come viene scelto il vincitore? In molti pensano di saperlo, ma il regolamento del Festival di Sanremo non è così chiaro come potrebbe sembrare a prima vista. Il sistema di voto di Sanremo varia di anno in anno e per la 71 esima edizione troviamo un meccanismo che coinvolge le preferenze della giuria demoscopica, della sala stampa, dell’orchestra e del televoto. Quindi, quanto conterà in percentuale per determinare chi vince Sanremo?

LEGGI ANCHE>>Sanremo 2021 conferenza stampa, Amadeus: “Non condurrò io nel 2022”.

Sanremo 2021, ecco come viene decretato il vincitore

Partiamo dalla faccenda che, durante la serata finale, voterà il pubblico attraverso Televoto. Al termine del televoto stesso, verrà a crearsi una classifica delle canzoni e, dunque, degli Artisti. Questa classifica viene però fuori dalla media delle percentuali di voto ottenute in Serata, ma anche da quelle ottenute nelle serate precedenti.
Una volta stilata quest’ultima, saranno solo le prime tre canzoni a giocarsi la vittoria finale. Qui entrano in gioco nuovamente e ancora di più la Giuria Demoscopica, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e Televoto.
I tre sistemi di votazione in Serata avranno il seguente peso per la scelta del vincitore:

  • Giuria Demoscopica 33%
  • Giuria della Sala Stampa
  • Tv, Radio e Web 33 %
  • Televoto 34 %.