> > Lo Yoga protegge anche il cuore

Lo Yoga protegge anche il cuore

default featured image 3 1200x900

Sono tanti i benefici legati allo yoga, l’antica disciplina indiana ormai diffusa anche in Occidente. Con i suoi esercizi specifici che coinvolgono muscoli e respirazione consente di portare ossigeno a tutto l’organismo, facendo abbassare anche la pressione sanguigna. Inoltre, riduce lo stress...

yoga-pic

Sono tanti i benefici legati allo yoga, l’antica disciplina indiana ormai diffusa anche in Occidente. Con i suoi esercizi specifici che coinvolgono muscoli e respirazione consente di portare ossigeno a tutto l’organismo, facendo abbassare anche la pressione sanguigna. Inoltre, riduce lo stress e i livelli di ansia. Per tutti questi motivi, la pratica dello yoga aiuta a proteggere il cuore e a tenere lontane le malattie cardiache. Soprattutto per chi non ha tempo e voglia di praticare un’attività fisica più intensa. Lo suggerisce una revisione di 37 studi sull’argomento, condotta dall’Erasmus università medical center di Rotterdam (Paesi Bassi).

Secondo gli studiosi, chi sceglie lo yoga, rispetto a chi non fa attività fisica di alcun tipo, ha notevoli vantaggi legati ad un minor rischio di obesità, pressione alta e colesterolo eccessivo. Inoltre, chi lo pratica, si allena anche a concentrasi sulla forza, la flessibilità e la respirazione per aumentare il benessere fisico e mentale.