> > Luciana Littizzetto scrive al neonato Enea: "Tua madre non ti ha abbandonato"

Luciana Littizzetto scrive al neonato Enea: "Tua madre non ti ha abbandonato"

Luciana Littizzetto neonato Enea

Luciana Littizzetto scrive al neonato Enea: la lettera commuove il pubblico di Che tempo che fa.

Luciana Littizzetto, nel corso dell’ultima puntata di Che tempo che fa, ha letto una lunga lettera destinata al neonato Enea, il piccolo abbandonato dalla mamma alla Culla per la Vita di Milano.

Luciana Littizzetto scrive ad Enea

Durante l’ultimo appuntamento con il programma Che tempo che fa, Luciana Littizzetto ha letto una lettera rivolta al piccolo Enea, il bambino abbandonato nei giorni scorsi a Milano. La comica, da madre adottiva di due splendidi ragazzi, ha esordito:

“Caro Enea, bel cicciottino di 2 kg e mezzo, cucciolo di specie umana, super millenial, classe 2023. Un giorno forse saprai di quanto si è parlato di te in queste ore, quanto sei diventato famoso a tua insaputa. Più di Fedez e Gianluca Vacchi”.

Il contenuto della lettera di Luciana Littizzetto

La lettera di Luciana ad Enea prosegue:

“La tua mamma dopo averti tenuto in pancia per 9 mesi, ha pensato che saresti stato meglio lontano da lei. Credo che questa decisione le sia costata tanto cara, Enea. Ti ha lasciato in una culla per la vita, a Milano. Le culle per la vita ci sono in tante altre città d’Italia, e funzionano così: appena la mamma depone il bambino in quella cuccia calda scatta un sensore che allerta i medici che agiscono subito. Per questo non credere mai a quelli che dicono che la tua mamma ti ha abbandonato. Non ti ha abbandonato, ti ha affidato. Abbandonare significa mettere in pericolo, fregarsene, affidare è avere così tanta fiducia nell’altro da chiedergli di custodire ciò che ti sta di più a cuore. Le mani di mamma hanno incontrato altre mani. È stata una catena d’amore”.

La Littizzetto ci ha tenuto a sottolineare che la mamma non ha abbandonato Enea, ma ha fatto un ultimo gesto d’amore, quello più doloroso.

Littizzetto: la scelta della mamma di Enea

Luciana ha proseguito commentando la scelta della mamma di Enea:

“Per noi adulti la vita è un casino, a volte siamo costretti a fare le cose che non vorremmo. Hai così poche settimane sulla terra, ma ti assicuro che più invecchi, più le cose si complicano. Non so come mai la tua mamma l’abbia fatto, se vogliamo rispettarla non dobbiamo chiedercelo. Dobbiamo costudire il suo segreto con silenzio, passione, rispetto. Sappi che mamma con il suo gesto pieno d’amore e dolore ha messo in moto una catena di protezione che nei decenni in Italia abbiamo reso sempre più forte. (…) Porti un nome importante, il nome di un signore fuggito da una città in fiamme per cercare una nuova vita e una nuova casa. La stessa cosa è capitata a te. Quell’altro Enea ce l’ha fatta, sono sicura che ce la farai anche tu”.