> > Malpensa, auto sparisce dal parcheggio dell'aeroporto

Malpensa, auto sparisce dal parcheggio dell'aeroporto

Auto sparisce da un parcheggio vicino a Malpensa

Il contachilometri del veicolo, ritrovato dopo 16 ore, segna 300 km in più rispetto a quelli effettuati al momento della consegna.

Una coppia di Lecco, di ritorno dalle vacanze, ha dovuto affrontare uno spiacevole inconveniente: la loro auto era sparita dal parcheggio di Somma Lombardo dove l’avevano lasciata undici giorni prima. La coppia, atterrata all’aeroporto di Malpensa alle 18.30 di domenica19 agosto, si è recata al parcheggio per scoprire che non c’era traccia del veicolo. Come loro, anche decine di altri passeggeri. La tensione era alta, tanto che i carabinieri sono dovuti intervenire più volte nel corso della serata.

Il ritrovamento dell’auto

La ricerca dell’auto si è protratta per sedici ore. Il mezzo è stato ritrovato solo lunedì, a Magnago, presso l’abitazione del titolare di un altro parcheggio. L’uomo non era però in possesso delle chiavi. Le aveva il dipendente di un’altra ditta di trasporti, che nel verbale presentato in procura ha dichiarato di averle prese proprio per effettuare i ritiri previsti per quel giorno. Lunedì pomeriggio, quando la coppia è finalmente tornata in possesso della macchina, ha però notato che il contachilometri segnava 300 km in più rispetto a quando l’avevano lasciata alla partenza.

I precedenti

Un caso analogo nel 2016. Un uomo aveva lasciato l’auto in un parcheggio privato vicino a Malpensa, ma al rientro il mezzo risultava danneggiato e con ben 890 km in più. Venne allora arrestato dai Carabinieri di Busto Arsizio (Varese) un dipendente del parcheggio, che utilizzava i veicoli dei clienti per effettuare i trasferimenti degli altri viaggiatori. Per evitare simili truffe, è bene fotografare il contachilometri al momento della consegna del mezzo ai parcheggiatori. Si potrà così effettuare un controllo al rientro ed, eventualmente, fornire una prova alle forze dell’ordine.

Pochi mesi prima, nell’agosto 2016, anche i titolari del Malpensa Parking sono stati denunciati per aver abbandonato alla cava Rossetti, utilizzata per lo smaltimento rifiuti, ben 147 automobili lasciate in custodia nel parcheggio. Denunciati anche i titolari della cava, a Lonate Pozzolo. L’operazione serviva a liberare posti nel parcheggio e permettere così ai titolari di accettare un maggior numero di clienti.