> > Maltempo, Roma nel caos: bloccati servizi pubblici e treni

Maltempo, Roma nel caos: bloccati servizi pubblici e treni

Maltempo

Cancellate tutte le corse Intercity da e per la Capitale. Molti bus sono rimasti fermi nelle rimesse.

La forza di Buran continua a creare problemi a Roma e ai suoi cittadini. I disagi derivanti dalla neve aumentano sempre di più con il passar delle ore: strade ghiacciate, mezzi pubblici fuori uso e treni bloccati o in notevole ritardo. Una serie di problemi che porta Virginia Raggi e la sua giunta ad essere attaccata su tutti i fronti, a causa della mancata risoluzione del problema a stretto giro. Intanto, le scuole rimarranno chiuse anche oggi mentre Trenitalia ed Italo assicurano ai passeggi rimborsi in caso di consistenti ritardi.

Maltempo, Roma nel caos

Il rischio ghiaccio e la neve, ha spinto il Campidoglio ad attuare un piano che ha portato a tenere le scuole chiuse a Roma e in altre città del Lazio anche per la giornata di martedì. Una decisione confermata anche da una nota del Comune: “le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, sul territorio di Roma. Il provvedimento – spiegano dal Campidoglio – si è reso necessario dopo i bollettini diffusi oggi dalla Protezione civile regionale: previste gelate molto intense e un forte abbassamento della temperatura che proseguiranno anche nella giornata di domani”. Nonostante i treni della metro abbiano ripreso il servizio, i disagi derivanti dai vari ritardi, sono ancora molteplici.

Infatti, il piano neve per il trasporto pubblico romano attuato dal Comune di Roma, è servito solo fino ad un certo punto, in quanto alcuni bus Atac sono rimasti fermi in rimessa. Attraverso Twitter, il servizio di trasporti romano informa in tempo reale delle condizioni dei vari mezzi pubblici. Un esempio è quello delle 5.43 dove il servizio bus, già preventivamente ridotto per volere dell’Atac, risultava “temporaneamente sospeso sull’intera rete”. Con il passar delle ore però, la situazione sembrerebbe essere leggermente migliorata, anche se alcune linee sono rimaste fuori gioco a causa dell’impraticabilità delle strade. Un problema, che condizione in particolare modo le zone limitrofe di Roma, dove si registrano forti ritardi. Un problema derivante anche dai rami caduti sotto il peso della neve sui cavi di alimentazione, che ha portato al fermo dei tram 2, 3, 13, 14 e 129.

Maltempo: treni fermi a Termini

Se per l’Atac è stato difficile negli ultimi due giorni garantire l’operatività dei mezzi pubblici, per Italo e Trenitalia è stato lo stesso. Infatti, sempre a causa della neve, la circolazione ferroviaria ha fatto registrare forti ritardi e sospensioni per tutta la giornata, e molti convogli sono fermi in attesa di entrare alla stazione Termini. Tratte cancellate e ritardi fino a sette ore, che hanno recato danni notevoli ai vari passeggeri.

Dal canto loro, Italo e Trenitalia hanno garantito che sono previsti rimborsi ai viaggiatori a causa di tali disagi: “A fronte dei pesanti ritardi della giornata odierna dovuti, secondo quanto comunicato da Rfi, al blocco di alcuni scambi nel nodo di Roma per avverse condizioni climatiche, abbiamo predisposto rimborsi ed indennizzi per i viaggiatori coinvolti”.

Inoltre, Trenitalia ha fatto sapere che, coloro che hanno rinunciato a viaggiare avranno un rimborso totale, mentre chi ha viaggiato accumulando oltre due ore di ritardo avrà un rimborso del 50%. Una conferma che arriva sempre attraverso una nota: “Dispiaciuti per i disagi subiti stiamo provvedendo ad avvisare tempestivamente tutti i passeggeri attraverso i nostri canali di comunicazione ufficiali”.