> > Mamma single si diploma e lascia l'Italia: "All'estero sono più aperti"

Mamma single si diploma e lascia l'Italia: "All'estero sono più aperti"

mamma single lascia l'italia

Un futuro con la figlia, ma lontana dall'Italia e dai suoi giudizi: è la storia di Lea Cattaneo, madre single 19enne.

Ha preso il diploma di maturità ed è partita: una madre single di 19 anni ha deciso di abbandonare l’Italia e crescere il figlio all’estero.

Madre 19enne single lascia l’Italia: perché

La protagonista di questa storia si chiama Lea Cattaneo, 19 anni, di Torino, giovane madre single. Non una situazione facile sicuramente, con una storia fatta di scelte dure e sacrifici. Si è appena diplomata, e ora ha scelto di lasciare la sua città e il Paese in cui è nata.

«Mi sento molto giudicata perché sono madre a 19 anni, non tanto dai miei coetanei quanto dalla generazione prima, quella dei miei genitori. Mi vedono come una bambina, senza le proprie idee o la capacità di fare delle scelte in modo consapevole. All’estero le persone sono più aperte, non ti chiedono se sei la baby sitter quando vai al supermercato o ti guardano male».

Il supporto della madre e il futuro di Lea

La madre di Lea, la signora Ada, si è detta «fierissima» di sua figlia, non solo perché ce l’ha fatta con le sue sole forze, ma per il coraggio che ha mostrato pubblicando questa storia.

Poi ha parlato di nuovo la giovane 19enne, che ha spiegato come si vede nel futuro e perché pensa di andare via dall’Italia: 

«Vorrei continuare nel campo artistico, magari nella fotografia, ora inizierò a cercare lavoro ma fuori dall’Italia».