Mashable Social Media Day, primo giorno tra social media e Xperience marketing
Mashable Social Media Day, primo giorno tra social media e Xperience marketing
Tecnologia

Mashable Social Media Day, primo giorno tra social media e Xperience marketing

Mashable Social Media Day

Mashable Social Media Day, una tre giorni dove gli orizzonti del digital, toccando ed affrontando i nuovi temi che si stanno sempre più affermando nello sviluppo tecnologico, si espando sempre di più attraverso un costante confronto tra i vari esperti del settore. Nella splendida cornice del Talent Garden Calabiana di Milano, gli esperti di varie aziende hanno iniziato a confrontarsi nella giornata di ieri su vari argomenti, partendo dai social media e finendo all’Xperience marketing.

Mashable Social Media Day

A dispetto dell’evento organizzato lo scorso anno a Bologna, la novità del Mashable Social Media Day di quest’anno è l’associazione con i Digital Innovation Days: questo perché l’obbiettivo era di far crescere di più l’evento dal punto di vista dei contenuti. Gli argomenti che si andranno a sviluppare nella tre giorni sono: social media. digital strategy + digital transformation e open innovation. Quello che sentirete al Mashable è una case study di successo supportata da numeri e strategie studiata a puntino prima dell’evento ma me, dal mio staff e dai relatori che interverranno.

L’evento è rivolto soprattutto ad agenzie di comunicazione, azienda, freelance, startup, direttori marketing e a tutti quei professionisti che operano nel settore digital marketing. Durante questa tre giorni, sarà possibile partecipare a workshop formativi pratici e a momenti di networking, volti ad ampliare le proprie conoscenze relative a tematiche come le nuove professioni del futuro nel mondo digital, Food, Snapchat for Business e Lego Serious Play.

Smdayit: primo giorno

Il primo giorno del Mashable Social Media Day è stato intenso e ricco di sorprese e di spunti interessanti per quanto concerne il mondo digitale. Dopo la presentazione iniziale di Eleonora Rocca, Ceo & Founder di Mashable Social Media Day Italia, si è iniziato a discutere di un tema molto interessante come Youtube: uno strumento indispensabile per chi oggi vuole comunicare con successo, attraverso la creazione di video creativi. Altrettanto importante come argomento trattato è l’Xperience marketing: gli autori del primo libro in Italia sulla trasformazione digitale lanciano la sfida al pubblico affrontando il tema della discontinuità delle regole del retail grazie alle piattaforme social e ai nuovi comportamenti del consumatore, attraverso un extended ignite.

Esempi chiari e precisi su come un susseguirsi di coinvolgenti scenari raffigureranno l’evoluzione in situazione della relazione tra brand, prodotto e cliente finale.

Non da meno è la questione del Facebook Marketing News: un argomento trattato in maniera esemplare, con l’intento di spiegare tutti i nuovi strumenti e le strategie per fare marketing con uno dei più importanti social network del momento. Durante il meeting, si è cercato di spiegare come utilizzare il formato/strumento giusto per ottenere obiettivi di successo e massimizzare il Roas (ritorno sull’investimento pubblicitario).

Continuando a parlare dell’importanza dei social per le aziende, si è successivamente passati a parlare dell’evoluzione del marketing digitale e di come le leve di social media si siano trovano di fronte ad un bivio: o essere banalizzate attraverso l’utilizzo delle piattaforme in ottica cosmetica o essere elevate ad obiettivi di business. L’intervento ha toccato i punti salienti che portando alla costruzione di una social media strategy allineata con il piano di marketing e rispondente agli obiettivi di business.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche