×

Maturità 2022, le tracce della prima prova: Verga e Pascoli per l’analisi del testo

Al via la maturità 2022 per oltre mezzo milione di studenti: per la prima prova gli autori scelti dal MIUR sono stati Verga e Pascoli.

Scuola esame maturità 2022
Scuola esame maturità 2022

Come da tradizione, dai sotterranei del Ministero dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha premuto il tasto “invio” del computer e inviato a tutte le scuole d’Italia il codice che consente di aprire il plico contenente le sette tracce della prima prova della maturità 2022.

Giovanni Verga e Giovanni Pascoli gli autori scelti dal MIUR per la tipologia A.

Tracce prima prova maturità 2022

Per l’analisi del testo, gli studenti potranno infatti scegliere tra la poesia pascoliana La Via Ferrata (tratta dalla raccolta poetica Myricae) e la novella verghiana Nedda. Per quanto riguarda il testo argomentativo (tipologia B), la scelta verte tra un testo di Liliana Segre e Gherardo Colombo tratto da La sola colpa di essere nati, il brano di Oliver Sacks Musicofilia e un estratto del discorso del premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi tenuto in occasione del pre-COP26 Parliamentary Meeting, la riunione dei parlamenti nazionali in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

Quanto infine alle tracce di attualità, i documenti proposti sono il brano di Luigi Ferrajoli Perché una costituzione della Terra? sulle conseguenze del Covid-19 e un brano sull’iperconnessione di Vera Gheno e Bruno Mastroianni dal titolo Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello.

La poesia di Pascoli

Questo il testo della poesia di Pascoli compresa nella prima tipologia di traccia:

Tra gli argini su cui mucche tranquilla-
mente pascono, bruna si difila
la via ferrata che lontano brilla;
e nel cielo di perla dritti, uguali,
con loro trama delle aeree fila
digradano in fuggente ordine i pali.
Qual di gemiti e d’ululi rombando
cresce e dilegua femminil lamento?
I fili di metallo a quando a quando
squillano, immensa arpa sonora, al vento.

Contents.media
Ultima ora