> > Milano, dal 1763 non si è mai registrata una temperatura media giornaliera s...

Milano, dal 1763 non si è mai registrata una temperatura media giornaliera superiore a quella del 23 agosto

Sul finire di domenica irromperà il maltempo con un crollo delle temperature

Sul finire di domenica irromperà il maltempo con un crollo delle temperature

In 260 anni di storia, non è mai stato così caldo a Milano come il 23 agosto: lo ha reso noto Arpa Lombardia, spiegando che da quando la stazione di Milano Brera registra i dati di temperatura, ossia dal 1763, non si è mai registrata una temperatura media giornaliera di 33°C come quella di mercoledì scorso, che ha superato il precedente primato di 32.8°C, registrato l’11 agosto 2003.

Leggi anche: Treviso, sovrapprezzo per l’uso del Pos: cliente aggredisce barista

L’ondata di caldo

La lunga e intensa ondata di caldo, iniziata intorno a Ferragosto, ha raggiunto il suo apice nelle scorse ore, facendo registrare diffusamente in pianura e sull’Appennino valori massimi tra 35 e 39°C, ma toccando in qualche caso anche i 40 gradi.

Maltempo in arrivo

Il caldo e l’afa, però, dovrebbero avere le ore contate. Tra sabato e domenica sono previsti i primi forti temporali su Alpi, Prealpi e alte pianure di Piemonte e Lombardia.

Sul finire di domenica irromperà il ciclone proveniente dal nord Europa che scatenerà una violenta ondata di maltempo e un crollo delle temperature anche di 20°C.

Il meteorologo Antonio Sanò afferma: “L’acqua che potrebbe cadere in poche ore non riuscirà ad essere assorbita dal terreno, provocando quindi improvvisi allagamenti o alluvioni lampo. In montagna non mancheranno frane o smottamenti“.

Previsto anche un sensibile abbassamento dei valori massimi della temperatura, che rispetto a quelli attuali potrebbero scendere fino a 20°C. Questo tracollo potrebbe favorire il ritorno della neve sull’arco alpino a partire dai 2.000-2.500 metri.

Nel dettaglio:

Venerdì 25. Al nord: sole e caldo intenso, qualche temporale sui confini alpini. Al centro: sole e caldo intenso. Al sud: soleggiato.
Sabato 26. Al nord: temporali forti su Alpi e Prealpi del Nordovest, anche sulle rispettive pianure, attenzione alla grandine. Al centro: sole e un po’ meno caldo. Al sud: sole con caldo in aumento.
Domenica 27. Al nord: temporali più frequenti e via via più diffusi e fortissimi da ovest verso est. Al centro: più nubi in Toscana, sole altrove. Al sud: soleggiato, più caldo in Puglia.
Tendenza: forte maltempo lunedì e martedì per il ciclone proveniente dal nord Europa che si abbatte sull’Italia.

Leggi anche: Quasi mezzo milione di veicoli non potranno più circolare: “Inquinano troppo”