> > Morto Enrico Boccadoro; il cantautore romano aveva partecipato a Sanremo nel ...

Morto Enrico Boccadoro; il cantautore romano aveva partecipato a Sanremo nel 2005

Morto Enrico Boccadoro

Morto Enrico Boccadoro: il cantautore romano si è spento ieri a soli 42 anni. Nella sua carriera musicale la partecipazione al Festival di Castrocaro e quella al Festival di Sanremo

Morto Enrico Boccadoro. Il cantautore romani si è spento a Roma ieri: il prossimo 11 dicembre avrebbe compiuto 43 anni. A dare la triste notizia all’agenzia Ansa è stata un’amica di famiglia, sotto indicazione del fratello Giorgio. Enrico Boccadoro aveva partecipato nel 2005 al Festival di Sanremo presentando il bravo “Dov’è la terra capitano” nella sezione Giovani. Fin da ragazzo aveva sviluppato la sua passione per la musica, iniziando a comporre brani già a 14 anni. Nel 1991 ha partecipato, insieme a Nek, Luisa Corna, gli 883, Laura Pausini e Riccardo Sinigallia al Festival di Castrocaro ed era arrivato in finale. Nella sua carriera ha composto due album “Stanno amandosi” e “Dov’è la terra capitano“. L’ultima apparizione nel giugno 2017 allo spettacolo teatrale “50 anni Ebrei di Libia” andato in scena al Teatro di Roma e al Teatro Argentina dove Enrico è interprete di due brani, di cui è anche autore, composti su antiche canzoni religiose ebraiche.

Morto Enrico Boccadoro: ecco chi era

Enrico Boccadoro è morto ieri, a Roma, all’ età di 42 anni. Tra pochi giorni, l’11 dicembre, sarebbe stato il suo compleanno. Ancora sconosciute le cause della morte: la famiglia ha fatto sapere alla stampa solo del decesso, tramite una dichiarazione di un’amica di famiglia all’Agenzia Ansa. Già a quattordici anni Enrico Boccadoro inizia a scrivere canzoni, prendendo ispirazione dai grandi interpreti della musica nostrana e straniera. La prima apparizione pubblica risale al 1991 al Festival di Castrocaro dove arriva in finale, su Rai, insieme ad artisti come Nek, Luisa Corna e gli 883. Alla stessa edizione avevano partecipato anche Laura Pausini e Riccardo Sinigallia.

Il primo tour, in varie città italiane, è del 1993 con Radio Dimensione Suono nell’ambito del Palmolive Tour. Dopo l’esperienza del tour nasce il primo albumStanno Amandosi” che viene presentato a Canale 5 nell’ambito del Festival Italiano. La canzone principale, che prende il nome dal titolo dell’album, riscuote immediatamente il supporto e i riconoscimenti di pubblico e critica. Grazie alle canzoni dell’album riesce ad entrare anche nel mondo della televisione, partecipando ad alcune trasmissioni tra cui Non è la Rai e Domenica In. Dal 1995 al 1997 entrano nel suo curriculum diverse esperienze, tra cui le esibizioni ai concerti insieme a Laura Pausini, Massimo Di Cataldo e Ivan Graziani.

Gli anni 2000

Nei primi anni 2000 Enrico Boccadoro lavora a diverse sigle televisive e scrive e compone diversi brani per i colleghi. In prima persona torna sul palco nel 2003 presentando il brano “Niente fa paura” nella manifestazione “Un disco per l’estate”. Due anni dopo, nel 2005 partecipa al 55esimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo con il brano “Dov’è la terra capitano“. Qui viene premiato come miglior canzone d’autore. Il brano confluirà, in seguito, in un album dallo stesso titolo con dodici canzoni che parlano di storie d’amore e temi sociali.

Dalla collaborazione con Max Giusti nascono le musiche dello spettacolo “Mettici la faccia” andato in scena nel 2007 al Teatro Olimpico di Roma. Su Itunes, nel 2008, esce il brano “Lucchettiamoci“. Altre collaborazioni con i teatri e gli spettacoli romani vanno in porto nel biennio 2009-2011. Per Miss Italia 2011, Stefania Bivone, Enrico Boccadoro scrive il brano “Cantare” che si classifica tra i primi sessanta nel Sanremo Social del 2012. L’anno successivo il cantautore collabora con Annalisa Minetti e Marco Bonafaccia per il brano “Da quando ci sei”. Nel 2015 e nel 2016 la collaborazione con il gruppo “Fuori Controllo” per il quale scrive diversi testi che vengono cantati in anteprima assoluta sulle reti Mediaset.