> > Nashville: trama e personaggi della nuova stagione

Nashville: trama e personaggi della nuova stagione

nashville

Scopriamo insieme la trama, i protagonisti e le curiosità sulla regia che si cela dietro a Nashville, una delle Serie TV più amate

Nashville è una serie televisiva di origine statunitense, creata da Callie Khouri, originariamente trasmessa da ABC e successivamente da CMT. Nel 2016, dopo sole quattro stagioni, ABC decide di cancellare la serie. Tuttavia, la produzione riesce a trovare un accordo con CMT, network via cavo a programmazione country, che commissiona una quinta stagione dello show. Nashville è stata confermata per una sesta e ultima stagione, attualmente in onda negli Stati Uniti.

Nashville trama

Ambientato a Nashville, lo show racconta la rivalità tra due stelle della musica country, Rayna Jaymes e Juliette Barnes, toccando i temi della famiglia, delle relazioni e della politica. La storia inizia a svilupparsi quando il nuovo disco di Rayna Jaymes, affermata star della musica country, non vende quanto sperato e l’ultimo tour si rivela quasi un flop. Per risollevare la sua carriera, la casa discografica di Rayna propone una collaborazione con la stella nascente della musica country, l’adolescente Juliette Barnes. Scendere a compromessi non è facile perché, se da un lato Rayna rifiuta una collaborazione con Juliette, dall’altro Juliette vede la cantante come ormai superata. La situazione si complica quando il padre di Rayna, un importante uomo d’affari, convince il marito della figlia a concorrere per la carica di sindaco di Nashville.

Nuova stagione

La nuova stagione di Nashville, l’ultima per la precisione, è iniziata negli Stati Uniti solo pochi giorni fa. Attualmente, la trama è ancora top secret, ma sappiamo per certo che l’intero cast, ad eccezione di Aubrey Peeples, che nello show presta il volto a Layla Grant, è stato confermato. Will Chase, interprete di Luke Wheeler, vi partecipa in qualità di guest star. Tuttavia, nel corso della stagione, la serie perde anche una delle protagoniste principali, Connie Britton, per volere della stessa attrice. Le protagoniste principali della serie sono Connie Britton, interprete di Rayna Jaymes, e Hayden Panettiere, interprete di Juliette Barnes.

Regista Nashville

Nashville è una delle serie televisive di maggior successo prodotte negli Stati Uniti. Lo show, che è prodotto e sceneggiato da Callie Khouri, vanta la collaborazione di numerosi registi, tra cui anche la stessa produttrice della serie. Se siete interessati a scoprire qualcosa in più su questo grande nome, vi consigliamo di leggere anche il paragrafo successivo. Callie Khouri, all’anagrafe Carolyn Ann Khouri, è una regista e sceneggiatrice statunitense, nata a San Antonio il 27 Novembre del 1957. Tra i titoli di maggior successo sceneggiati da Callie Khouri si ricordano:

  • Thelma & Louise, diretto da Ridley Scott nel 1991;
  • Qualcosa di cui … sparlare, diretto da Lasse Hallstrom nel 1995;
  • I Sublimi Segreti delle Ya-Ya Sisters, diretto dalla stessa Callie Khouri nel 2002;
  • Hollies & Ray, un film per la televisione che Callie Khouri ha sceneggiato nel 2006, peraltro mai andato in onda in Italia.

Come regista, invece, il nome di Callie Khouri compare ne:

  • I Sublimi Segreti delle Ya-Ya Sisters, del 2002;
  • Hollies & Ray, un film del 2006 per la televisione statunitense del Callie Khouri ha scritto anche la sceneggiatura;
  • 3 Donne al Verde del 2008.

Callie Khouri è attualmente impegnata alla sceneggiatura e regia di Nashville. La serie, trasmessa negli Stati Uniti dal 2012, si concluderà con la sesta stagione, attualmente in onda negli Stati Uniti dallo scorso 4 Gennaio. La partecipazione di Callie Khouri nel 1992 alla sceneggiatura di “Thelma & Louise” le è valsa un Oscar ed un Golden Globe rispettivamente per la migliore sceneggiatura originale e la migliore sceneggiatura.