×

Dieta Ayurvedica: la migliore per l’estate

Condividi su Facebook

La Dieta Ayurvedica promuove l'equilibrio tra mente e corpo sulla base degli alimenti che il dosha stabilisce di poter mangiare. Scopriamo come.

Dieta Ayurvedica: la migliore per l'estate
Dieta Ayurvedica

La Dieta Ayurvedica, seguita da migliaia di anni, ormai, è una componente integrante dell’Ayurveda, che si focalizza sulla promozione dell’equilibrio tra i tre dosha, forme energetiche che circolano all’interno del corpo umano, per garantire il benessere e la salute ad ogni singolo individuo. Scopriamo insieme, nei paragrafi che seguono, come funziona la Dieta Ayurvedica e promuovere il benessere psicofisico del proprio organismo.

Dieta Ayurvedica

L’Ayurveda è una forma di medicina olistica che si focalizza sulla promozione dell’equilibrio tra corpo e mente.

Secondo l’Ayurveda, l’Universo si compone di cinque elementi:

  • Vayu (Aria)
  • Jala (Acqua)
  • Akash (Spazio)
  • Teja (Fuoco)
  • Prithvi (Terra)

Questi cinque elementi insieme formerebbero il Dosha, tre sostanze vitali presenti nell’apparato psico-somatico di ogni singolo individuo (Vata, Pitta e Kapha). In sostanza, delle forme di energia che circolano all’interno del corpo umano, responsabile della salute e del benessere. Ogni dosha è responsabile di funzioni fisiologiche specifiche.

Pitta, ad esempio, controlla la fame, la sete e la temperatura corporea; Vata garantisce l’equilibrio e il movimento degli elettroliti, Kapha promuove la funzione articolare.

La Dieta Ayurvedica è parte integrante dell’Ayurveda, seguita ormai da migliaia di anni. Il principio della dieta poggia sulla determinazione del dosha domininate ed il consumo di alimenti specifici, allo scopo di promuovere e favorire l’equilibrio tra i tre dosha.

Dieta Ayurvedica: funzionamento

La Dieta Ayurvedica si presenta come una sorta di programma alimentare, che stabilisce cosa mangiare, quando mangiarlo e come mangiarlo in base al proprio dosha o forma del corpo.

Per capire quale dosha è il tuo dosha, quelle che seguono le caratteristiche principali di ciascun dosha.

  • Pitta (Fuoco+Acqua), è il dosha intelligente, laborioso e decisa, le caratteristiche principali di una corporatura media che, in genere, si presenta irascibile, con problemi di digestione, ipertensione ed altre patologie cardiovascolari.
  • Vata (Aria+Spazio), è il dosha creativo, energico e vivace, le caratteristiche principali della corporatura magra, che si presentano con una struttura leggera, problemi di digestione, oppure, ansia e affaticamento quando corpo e mente non sono ben allineati tra di loro.
  • Kapha (Terra+Acqua), è il dosha calmo, deciso e leale, le caratteristiche principali della corporatura robusta, che potrebbe avere problemi di peso, diabete, asma e depressione.

La Dieta Ayurvedica, il dosha stabilisce quali alimenti mangiare per favorire e promuovere l’equilibrio tra mente e corpo. Pitta, ad esempio, predilige i cibi freddi ed energetici, ma limita il consumo di spezie, semi e noci; Vata predilige i cibi caldi, umidi e macinati, limitando il consumo di verdura cruda, erbe amare e frutta secca; Kapha predilige cibi nutrienti e salutari, come frutta, verdura e legumi, ma limita gli alimenti pesanti e poco salutari.

La Dieta Ayurvedica incoraggia il consumo di alimenti freschi e salutari, soprattutto se integrali, e disapprova il consumo di alimenti ricchi di grassi e zuccheri aggiunti, quelli trasformati, le carni rosse e i dolcificanti artificiali.

Il miglior integratore dimagrante

Nonostante l’importanza dell’equilibrio tra mente e corpo che la Dieta Ayurvedica promuove, allo stesso tempo, è anche fondamentale non perdere di vista la salute fisica del proprio organismo, che va promossa con l’assunzione quotidiana di nutrienti essenziali, così da garantire il suo corretto funzionamento. Fondamentalmente, i nutrienti essenziali risiedono in tutti quegli alimenti leggeri e sani che la stessa Dieta Ayurvedica propone. D’altra parte, non sempre si riesce ad assimilare giornalmente tali alimenti. Cosa fare in questi casi? Semplicemente, ci si può affidare ad un supplemento alimentare che, oltre a promuovere un’alimentazione sana e l’integrazione di nutrienti essenziali, per una vita lunga e all’insegna del benessere psicofisico, sia in grado di favorire una perdita di peso effettiva e naturale, grazie alla stimolazione spontanea del metabolismo lento, causa primaria dell’aumento di peso, nella maggior parte delle persone. E’ inoltre riconosciuto come il miglior integratore anche perché raccomandato come sicuro e funzionale dal ministero della salute

Tra le numerose soluzioni che il mercato propone, Piperina & Curcuma Plus si distingue, prima di tutto, per la sua capacità di stimolare il metabolismo lento, permettendo così una perdita di peso effettiva e stabile nel tempo, in secondo luogo, per l’azione sinergica dei principi attivi che la compongono e che, nello specifico, risultano essere:

  • la Piperina, l’alcaloide principale del pepe nero, selezionata per la sua capacità di aumentare la produzione dei succhi gastrici all’interno dell’intestino, risvegliare il metabolismo e favorire la perdita di peso;
  • la Curcuma, essenziale per depurare e purificare l’organismo, ma anche e soprattutto per la sua capacità di impedire ai succhi gastrici in eccesso di raggiungere e danneggiare l’intestino;
  • il Silicio Colloidale, essenziale per la salvaguardia della salute delle ossa, della pelle e dei tendini, ma anche e soprattutto per la sua capacità di potenziare l’azione benefica di curcuma e piperina.

L’assunzione regolare di Piperina & Curcuma Plus garantisce:

  • la perdita di peso
  • il buon umore per affrontare la giornata
  • l’energia necessaria all’organismo per funzionare correttamente

Per chi volesse saperne di più, è possibile cliccare qui o sulla seguente immagine -

Piperina & Curcuma Plus è privo di controindicazioni. Ai fini di un risultato ottimale, si consiglia di assumere due compresse dopo pranzo e due compresse dopo cena, per favorire la digestione e la perdita di peso, attraverso una corretta funzione metabolica. Si consiglia di non assumere Piperina & Curcuma Plus in caso di gravidanza, reale o sospetta, allattamento, patologie epatiche, renali e del tratto gastro-intestinale, sensibilità e allergia anche ad una sola delle componenti dell’integratore alimentare, minore età.

Diffidate dalle imitazioni e i prodotti non originali. Piperina & Curcuma Plus è un prodotto esclusivo, che si acquista unicamente dal sito ufficiale della casa di produzione del prodotto, raggiungibile dal link che vi segnaliamo. Per prenotare la confezione è sufficiente compilare il modulo di acquisto. Un operatore vi ricontatterà e, dopo aver confermato i dati di acquisto, provvederà ad evadere l’ordine, che perverrà direttamente a casa vostra, con consegna espressa, nel giro di un paio di giorni lavorativi, senza costi aggiuntivi per la spedizione. Attualmente, il prodotto è in promozione e potrete ricevere quattro confezioni pagandole al prezzo di una, pari a 49,00 €. Infine, per quanto riguarda il pagamento, potrete optare per il contrassegno e pagare direttamente in contanti, al corriere, al momento della consegna dell’ordine.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.