Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Droni con telecamera: le funzionalità e il miglior modello dell’anno
Tecnologia

Droni con telecamera: le funzionalità e il miglior modello dell’anno

Droni con telecamera.
Droni con telecamera: le funzionalità e il miglior modello dell'anno.

Che cosa sono i droni con telecamera? A cosa servono? Scopriamo insieme le funzionalità e il miglior modello dell'anno dei droni con telecamera.

Possedere in passato un drone con videocamera sembrava assolutamente impossibile per tutte le persone comuni, a causa dei prezzi troppo alti. Ai nostri giorni la situazione è completamente cambiata, perché esistono sul mercato tantissimi droni a prezzi anche contenuti, grazie alla tecnologia che ogni anno si evolve a una velocità fuori dall’ordinario. Se si vuole iniziare a fare delle riprese video con i droni, bisogna scegliere il modello migliore e in questo articolo lo scopriremo.+

Droni con telecamera

Quando parliamo di “Droni con Telecamera“, intendiamo dei sistemi a pilotaggio remoto (SAPR) da 4-6-8 eliche che possono ruotare in modo alternativo in senso orario e antiorario. Questo movimento serve a evitare che il mezzo possa ruotare su se stesso, nel momento in cui inizia a decollare. Possiamo paragonare i droni con telecamera a dei piccoli elicotteri che possono essere comandati a distanza tramite app, telecomandi o smartphone.

I droni con telecamera possono essere utilizzati in diverse occasioni e possono avere diverse dimensioni.

Quelli grandi e professionali possono essere usati in vari ambiti, mentre quelli piccoli ed economici possono essere paragonati a degli elicotteri radiocomandati. Esistono poi i droni con videocamera integrata che vengono utilizzati per i rilievi, per realizzare delle foto, per le ispezioni e per le riprese aeree.

I droni con telecamera presentano molto spesso una componentistica molto complessa. Infatti, oltre alle eliche hanno un gruppo di sensori (es: giroscopi, GPS, bussola, accelerometri ecc…) che permettono all’oggetto di controllare la velocità, capire dove si trova e il funzionamento dei motori. Il controllore di velocità (ESC), inoltre, riesce a controllare la velocità di rotazione dei motori, la videocamera e il ricevitore radio.

I prezzi di vendita dei droni con telecamera variano molto a seconda delle funzioni e della qualità del prodotto e, quindi, è molto importante riuscire a fare molta attenzione al tipo di drone che si vuole acquistare. Bisogna inoltre ricordarsi che l’utilizzo dei droni con telecamera è strettamente collegato alle regole dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), che possono portare a multe se non rispettate correttamente.

I droni con telecamera usati per fini ricreativi (es: campi di volo aeromodellistici) non richiedono autorizzazioni da parte dell’ENAC e non necessitano l’iscrizione al Registro Nazionale (sito D-Flight).

I droni con telecamera utilizzati per fini professionali, invece, possono essere usati solo dopo un dichiarazione apposita, oppure dopo l’autorizzazione, e devono essere iscritti al Registro Nazionale. I droni professionali, inoltre, devono ottenere l’attestato ENAC ed essere assicurati presso un’azienda idonea. Quelli, però, di cui ci occupiamo sono droni con telecamera adottati da privati cittadini ad usi ricreativi.

Droni con telecamera: funzioni

Vediamo ora quali sono le maggiori funzioni e caratteristiche dei droni con telecamera.

ACCESSORI: quando si decide di acquistare un drone con telecamera, si può tenere in considerazione la presenza degli accessori. Alcuni droni, ad esempio, possono essere personalizzati per riuscire a sfidare in modo migliore i droni degli amici.

ACROBAZIE: molti droni con telecamera riescono a effettuare delle acrobazie in volo che possono essere perfette per essere filmate.

GPS: i droni con telecamera dotati di GPS sono capaci di seguire l’utente automaticamente e riescono a capire dove andare e dove si trovano.

LED: alcuni droni con telecamera presentano delle luci a LED che rendono molto più spettacolari le loro acrobazie e riescono ad aumentarne la visibilità.

SISTEMA DI CONTROLLO: i droni con telecamera possono essere comandati tramite rete Wi-Fi (max 50 metri), tramite radiofrequenza, oppure tramite Bluetooth (raggio d’azione di 10-20 metri).

I droni con un raggio superiore ai 50 metri necessita di un supporto GPS per aumentare le prestazioni, mentre quelli più semplici possono essere comandati con apposite app, oppure tramite Bluetooth e Wi-Fi.

SUPPORTO ALLA VIDEOCAMERA: spesso per realizzare riprese aeree e foto si richiede l’utilizzo dei droni con telecamera. I droni più avanzati presentano uno strumento chiamato “Gimbal” per allineare la telecamera e un sistema di stabilizzazione della telecamera (piastra con degli ammortizzatori). Ci sono poi i droni dotati di funzione FPV (First Person View) che permettono di vedere le immagini che si stanno riprendendo in tempo reale.

Il miglior drone con telecamera

Se siete alla ricerca di un drone con telecamera comodo e a un ottimo rapporto qualità/prezzo, gli esperti e i consumatori che l’hanno provato reputano che XTactical Drone sia, al momento, il migliore. Considerato tra i migliori droni del 2019, si tratta di un prodotto progettato con precisione per riuscire a volare in modo facile in spazi aperti. Dotato di telecamera, XTactical Drone presenta un design leggero e una struttura pieghevole, perfetto per ogni avventura.

Vediamo insieme le caratteristiche di XTactical Drone:

DRONE PIEGHEVOLE: il drone presenta le eliche che si piegano verso l’interno per essere protetto meglio durante il trasporto.

DURATA DI VOLO AUMENTATA: senza dover toccare terra o cambiare le batterie vola e filma per 10 minuti.

FOTO E VIDEO IN HD: scatta foto fino alla risoluzione di 720P e registra video in HD.

MODALITÀ PANORAMICA: permette di scattare foto dall’alto a 360°.

REPLAY MODE: riproduce le avventure in movimento ad alta definizione.

SENSORE DI GRAVITÀ: i sensori modificano la traiettoria di volo automaticamente e rilevano gli ostacoli.

Per chi fosse maggiormente interessato, sono disponibili ulteriori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

-

XTactical Drone è un prodotto esclusivo e, per questa ragione, non è disponibile presso nessun negozio fisico, come supermercati o rivendite specializzate, ma nemmeno presso i siti di e-commerce online. Esiste, così, un’unica modalità per ottenerlo, ed è collegandosi al sito internet ufficiale. Per completare l’acquisto è sufficiente compilare un breve modulo online con i propri dati, che saranno trattati nel rispetto della privacy, ed attendere la chiamata di un operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto presenta, al momento, una promozione stagionale, che ne consente l’acquisto a 99 € al posto di 198 €, con spedizione gratuita. È possibile pagare sia termite carta di credito o Paypal, sia in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Eleonora Cattaneo 756 Articoli
Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.