> > Oggi scatta il debito ecologico, è Overshoot Day

Oggi scatta il debito ecologico, è Overshoot Day

earth overshoot day 2015

13 Agosto 2015: è il giorno in cui la Terra ha consumato quello che il ciclo riproduttivo della natura ha reso disponibile per un anno intero. Da oggi in poi consumeremo più animali e foreste rispetto al budget che la natura è in grado di offrire. Oggi è l’Overshoot Day, ed è stato stabilito ...

13 Agosto 2015: è il giorno in cui la Terra ha consumato quello che il ciclo riproduttivo della natura ha reso disponibile per un anno intero. Da oggi in poi consumeremo più animali e foreste rispetto al budget che la natura è in grado di offrire. Oggi è l’Overshoot Day, ed è stato stabilito dal “Global Footprint Network”, uno dei centri più importanti che si occupano dello studio sulla sostenibilità ambientale. Il presidente Mathis Wackernagel ha dchiarato: “La sfida sul clima di Parigi sarà decisiva”.

Si punta tutto sulla conferenza di Parigi, che si terrà a dicembre prossimo: se questa dovesse concludersi con la ratifica del “business as usual” (come se il debito ecologico non esistesse) e con un nulla di fatto, il “rosso” del conto ecologico diventerebbe insostenibile e gravissimo, difficile da recuperare. I Governi sono chiamati ad intervenire, ma ognuno di noi deve impegnarsi a cambiare il proprio stile di vita. Naturalmente ciò vale anche per le aziende.