Perchè i gatti sterilizzati continuano a fare pipì in giro - Notizie.it
Perchè i gatti sterilizzati continuano a fare pipì in giro
Animali

Perchè i gatti sterilizzati continuano a fare pipì in giro

Gatti sterilizzati
Gatti sterilizzati

Uno dei problemi dei gatti è quello di spruzzare in giro. Talvolta la soluzione migliore è la sterilizzazione ma non sempre funziona. Vediamo i motivi

Quando un gatto maschio spruzza, assume una postura diversa e sceglie posti differenti rispetto a quando urina normalmente. In genere, il gatto si inarca sulle punte delle zampe, si mette con le spalle verso una parete verticale, tiene la coda tesa e rilascia l’urina sulla superficie, in brevi schizzi.

La sterilizzazione può risolvere questo problema nella maggior parte dei casi, ma alcuni gatti continuano a ripetere questo comportamento anche dopo.

Gatti sterilizzati e schizzi

Si dice spesso che la sterilizzazione è la soluzione al problema degli schizzi, perché un gatto sterilizzato sente meno l’esigenza di marcare il territorio e non ha bisogno di attirare le femmine.

Tuttavia, alcuni gatti maschi sterilizzati continuano a spruzzare. Questo accade perché spesso sono stati sterilizzati dopo aver compiuto la maturità sessuale e dopo che avevano già cominciato a spruzzare. È dunque diventata per loro una sorta di abitudine. Per questo occorre eseguire l’intervento prima che il gatto abbia raggiunto i 6, 7 mesi d’età.

Cause

Le cause più comuni, alla base del problema, sono territoriali.

L’animale può sentirsi minacciato da un altro gatto nell’area e spruzzare per rivendicare il suo territorio. Uno sterilizzato può continuare a farlo a causa del nervosismo, specialmente se ci sono stati grossi cambiamenti come l’arrivo di un altro gatto o un trasferimento in un nuovo appartamento. Anche il sentirsi rifiutato o il pensare di non avere abbastanza attenzioni lo portano a farlo.

Cause mediche

Il problema potrebbe essere dovuto a motivi medici, quindi dovreste far eseguire al veterinario un‘analisi delle urine dell’animale. I motivi più frequenti per questo comportamento, a livello di salute, sono cisti e ostruzione dell’uretra. Il gatto potrebbe sentire dolore nell’urinare e dunque potrebbe associare la lettiera ad un’esperienza negativa. In quel caso, si rifiuterà di fare i bisogni nel posto giusto.

Soluzioni

Potete tenere sotto controllo gli schizzi del gatto addestrandolo in tal senso, anche se richiede tempo e impegno.

Quando sorprendete il vostro felino a spruzzare, spaventatelo con un forte rumore o bagnatelo con dell’acqua. Se è solito farlo in una certa zona, potete tenerlo lontano da lì con degli strumenti meccanici che inviino impulsi di statica oppure usando spray ai feromoni, che calmano l’animale e ne riducono lo stress.

Se invece lo fa per nervosismo, usare ansiolitici specifici come il Clomicalm o il Valium, può aiutare. Tuttavia, poiché possono dare effetti collaterali, consultate sempre il veterinario.

Statistiche sulla sterilizzazione

La sterilizzazione evita che il gatto continui a spruzzare, in una vasta porzione della popolazione maschile. Dopo essere stati sterilizzati, l’87% dei gatti maschi adulti smettono di spruzzare, mentre solo il 13% reitera il comportamento. Tra quelli che smettono di spruzzare, il 78% cessa immediatamente e il 9% dopo qualche mese.

© Riproduzione riservata

2 Commenti su Perchè i gatti sterilizzati continuano a fare pipì in giro

  1. salve a tutti io ho 2 gatti, un gatto femmina di 2 anni sterilizata e un gatto maschio di un anno e mezzo castrato.Il gatto maschio da + di 3mesi ha cominciato a spruzzare. io abito in un piccolo condominio di 4famiglie e i miei gatti sn liberi di andare fuori e in + ce una finestra ke li porta su x i tetti. io li lascio liberi. xo vorrei sapere come posso impedire al gatto maschio di spruzzare grazie a tutti

  2. salve a tutti io ho 2 gatti, un gatto femmina di 2 anni sterilizata e un gatto maschio di un anno e mezzo castrato.Il gatto maschio da + di 3mesi ha cominciato a spruzzare. io abito in un piccolo condominio di 4famiglie e i miei gatti sn liberi di andare fuori e in + ce una finestra ke li porta su x i tetti. io li lascio liberi. xo vorrei sapere come posso impedire al gatto maschio di spruzzare grazie a tutti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.