×

Piano cottura induzione o elettrico? quale scegliere

Il piano cottura è in due tipi: induzione ed elettrico. Ecco i modelli migliori.

default featured image 3 1200x900 768x576

Il piano cottura è un elemento fondamentale di ogni cucina e uno non vale l’altro. Per cucinare non bisogna essere solo abili, ma anche avere gli strumenti giusti per svolgere questa pratica. Per questa ragione, è bene avere un piano cottura che ci permetta di cuocere le vivande nel modo migliore.

Siccome in commercio vi sono sia modelli elettrici che a induzione, cerchiamo di capire insieme quale sia quello più adatto in base ai consigli di questa guida.

Piano cottura elettrico

Sono modelli che non sono molto usati e diffusi sul mercato, anche a causa del loro prezzo eccessivo che si aggira intorno ai 600 Euro. L’efficienza energetica non è molto ottimale: una parte serve per riscaldare il cibo e le varie pietanze che si preparano, mentre la parte restante è utile a scaldare il piano di vetroceramica.

Si tratta di un modello dotato di 4 piastre elettriche sulle quali è possibile appoggiare le pentole.

Se si vuole migliorare l’efficienza energetica, bisogna sostituire la resistenza elettrica con delle lampade alogene, perché è proprio questo che permette loro di funzionare. I piani cottura con lampade alogene risultano essere molto più efficienti rispetto a quelli classici e tradizionali. Si tratta di un piano resistente, che si adatta molto bene alle varie temperature e ai diversi pesi; è facile da pulire.

Inoltre, si può usare anche senza che sia collegato al gas.

Piano cottura induzione

Per quanto riguarda questo modello, è completamente diverso dal precedente ed è alimentato a corrente elettrica. Il calore è generato tramite le pentole e le padelle e non è disperso sull’aria. In italia non è un modello particolarmente diffuso proprio perché i consumi di energia elettrica sono abbastanza elevati. Per questo tipo di piano cottura, si consiglia di comprare delle pentole che siano specifiche con fondo magnetico.

Il tempo di cottura è davvero rapido perché in pochissimo tempo, massimo pochi minuti, si può cuocere fino a due litri d’acqua a circa 90°.

Si consiglia di non usare dei mestoli o delle posate in metallo, e inoltre sarebbe meglio che coloro che hanno pace-maker o defribillatori non lo usassero onde evitare problemi e danni di qualunque tipo. E’ molto efficiente, non c’è pericolo di scottarsi ed è molto facile da pulire. I prezzi vanno da un minimo di 300 Euro a un massimo di 3000 Euro a seconda del modello che si ha intenzione di acquistare.

Migliori prodotti

Se ancora non sapete scegliere tra questi due modelli, ti consigliamo di controllare sul sito di Amazon per capire quali sono i modelli migliori e quali scegliere approfittando di offerte e sconti. Di seguito vi segnaliamo una breve classifica dei piano cottura più venduti e amati sul noto e-commerce

Piano cottura elettrico

1)Sencor piano di cottura

E’ un modello elettrico a due piastre che dispone di un termostato da regolare. Ha una spia di controllo e una protezione da surriscaldamento. Le piastre di cottura sono di diametro 18,5 e 15,5 cm e ha una potenza assorbita da 2250 Watt.

2)Klarstein piano cottura 3 zone

E’ un modello elettrico a 3 zone con potenza da 3300 Watt. La superficie è in vetroceramica per pentole che hanno un diametro dai 15 ai 18 cm. E’ possibile importare la potenza della fiamma grazie alla manopola. Le luci sono a LED per il funzionamento delle piastre. Si adatta a qualsiasi necessità e va benissimo anche per una cucina dalle dimensioni piccole per cucinare nel modo migliore le vostre pietanze. E’ un prodotto in vendita con una promozione del 28%.

Piano cottura induzione

1)Klarstein deejay piano cottura induzione

Si tratta di un modello molto potente con una funzione boost per riscaldamento autonomo. E’ un modello molto elegante in touchscreen in vetroceramica di colore nero con touchscreen e display. Dispone di un interruttore on – off e ha 9 livelli di potenza. Le pentole e le padelle avranno molto più spazio con un modello di questo tipo considerato l’ideale per tutti gli amanti della cucina. E’ in vendita con una promozione del 20% sul sito di Amazon.

2)Aicok piastra a induzione

E’ il modello più venduto tra tutti quelli proposti dal sito di Amazon per quanto riguarda la casa e la cucina ed è in vendita con una forte promozione del 48%. La superficie è resistente, anti-graffio ed è lucida, oltre ad essere molto facile da pulire. Ha una funzione di controllo che permette di controllare le impostazioni semplicemente grazie al tocco del dito indice. Ha 10 impostazioni di cottura, dispone di display, di luci a LED. Ha un timer di spegnimento automatico.

Per un piano cottura di questo tipo, si consiglia anche una pentola come la slow cooker di cui si possono trovare le offerte in questo articolo.

Contents.media
Ultima ora