> > Sondaggi politici: partito di Conte al 10% e Meloni leader più amata

Sondaggi politici: partito di Conte al 10% e Meloni leader più amata

Sondaggi come sarebbe il parlamento

Il partito di Conte otterrebbe circa il 10% mentre la Lega si riconferma primo partito itaiano: i risultati degli ultimi sondaggi politici.

Gli ultimi sondaggi politici realizzati da Tecné con agenzia Dire danno un ipotetico partito di Conte al 10% con un notevole calo delle altre forze politiche di maggioranza. Quanto poi all’indice di gradimento, Giorgia Meloni è l’esponente con la percentuale più alta staccando il Premier che per settimane aveva occupato il primo posto.

Sondaggi: quanto otterrebbe il partito di Conte?

La rilevazione effettuata venerdì 29 gennaio su un campione di mille casi ha mostrato come, se si andasse alle urne, un nuovo soggetto politico a guida del giurista pugliese raggiungerebbe circa il 10% togliendo consensi in primis al Movimento Cinque Stelle, che passerebbe dal 13,8% all′8,7%, e poi al Partito Democratico dal 19,5% calerebbe al 16,4%.

La Lega rimarrebbe il primo partito italiano con il 23,9% seguito, con un ipotetico partito di Conte, dall’alleato Fratelli d’Italia che guadagna lo 0,3% e raggiungerebbe il 17,1%. In caso il Premier non desse vita ad una nuova forza politica, il secondo partito italiano sarebbe il PD con il 19,5%. Quarto in classifica il M5S, che si attesterebbe al 13%. Invariato invece il consenso di Forza Italia, al 10,2% e leggermente inferiore quello di Azione (3,3%), La Sinistra Italiana (3%). Crescono infine Italia Viva, che passa al 2,7% e + Europa al 2%.

Per ciò che riguarda invece l’indice di gradimento dei politici, la prima in classifica è Giorgia Meloni con il 38,4% (+0,3%) che stacca di molto il Premier Conte, in discesa di quasi un punto percentuale (36,8%). Meno gradito della settimana precedente anche Matteo Renzi che si attesta all′11,6% (-0,2%). Questi invece gli indici degli altri leader: Matteo Salvini 32,2% (+0,2%), Silvio Berlusconi 24,1% (+0,3%), Nicola Zingaretti 23,4% (-0,2%), Carlo Calenda 17,4% (-1,2%), Vito Crimi 9,5 (+0,4%).