×

Polpette di ceci: ricetta vegan

default featured image 3 1200x900 768x576

La cucina vegan è arrivata anche sulle nostre tavole con ricette leggere e gustose.Ecco a voi la ricetta per saporite polpette di ceci, facili da preparare.

Per chi è vegano o semplicemente per chi vuole un antipasto o un secondo leggero, senza uova, carne e formaggio, le polpette di ceci sono una gustosa ricetta.

Sono semplici e veloci da preparare, motivi per cui hanno conquistato le tavole degli italiani. In generale la cucina vegan continua a prendere piede nel nostro Paese e non solo per motivi etici e di salute. Gli accostamenti proposti da molte ricette vegane sono inaspettati ma soddisfano il palato anche dei più schizzinosi. La ricetta vegan delle polpette di ceci che vi proponiamo ha bisogno di pochi ingredienti. 300 g di ceci già lessati, la mollica di 2 fette di pane bianco e pangrattato.

Poi mezzo scalogna, semi di sesamo, curry e paprika. Infine un po’ di acqua e sale e pepe a piacere. Ora passiamo alla preparazione delle polpette.

Polpette di ceci vegan: preparazione

Per preparare le polpette di ceci bisogna fare una precisazione proprio sui ceci. Per fare prima potete utilizzare quelli in scatola precotti, altrimenti potete lessare voi quelli secchi. Ricordate che, se scegliete la seconda opzione, dovrete mettere i ceci in acqua e lasciarli in ammollo per 12 ore, aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato.

Poi vanno scolati, sciacquati e messi a bollire in pentola per 2 ore circa. Quando i ceci saranno pronti, scolateli e versateli nel bicchiere del mixer insieme allo scalogna e alla mollica di pane. Prima di aggiungere la mollica di pane, bagnatela e strizzatela. Poi frullate il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza di un purea. A questo punto aggiungete sale, pepe, paprika e curry. Queste spezie sono a piacere, potete anche non aggiungerle se non vi piacciono, anche se danno molto sapore. Ora prendere il composto un po’ alla volta e lavorarlo con le mani a mo’ di polpette.

Una volta create tutte le polpette con il composto, mettete da parte e preparate la panatura. Per panare le polpette di ceci miscelare insieme i semi di sesamo con il pangrattato. Poi si può procedere prendendo una polpetta alla volta e passandola nella panatura. Questo passaggio è molto importante per far sì che le polpette risultino croccanti quindi fate una leggera pressione mentre le impanate. Dopo aver panato tutte le polpette di ceci, mettetele in frigo e lasciatele riposare in frigo per mezz’ora. Ora passiamo alla cottura, che può avvenire sia in forno che in padella. In forno, con un filo d’olio, per una cottura più leggera, a 180° per 15 minuti.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora