> > Previsioni meteo domenica 6 maggio 2018

Previsioni meteo domenica 6 maggio 2018

Previsioni meteo domenica 6 maggio 2018

Nuvolosità più o meno intensa sul Paese accompagnata da piogge, rovesci e temporali sparsi. Le temperature rimarranno per lo più stazionarie.

Previsioni meteo

Siamo alla prima domenica di Maggio e la situazione meteo vede una nuvolosità più o meno intensa. Le precipitazioni risulteranno meno insistenti e i rovesci o temporali saranno a carattere sparso. Questa situazione di tempo incerto la troveremo su tutto il territorio italiano isole maggiori incluse. Dovremo attendere la prossima settimana per poter assistere a schiarite e a un rialzo termico. Vediamo ora nello specifico cosa ci riserva questo fine week end nelle tre aree geografiche.

Il Nord

La mattina inizierà con addensamenti compatti nei pressi delle zone Alpine, Prealpine, sulla Liguria, sui rilievi Appenninici del Piemonte e sull’Emilia Romagna. Presenti su queste zone anche rovesci o temporali sparsi. Su tutto il resto del settentrione il cielo sarà da poco a parzialmente nuvoloso. Nelle ore pomeridiane ci sarà un aumento della nuvolosità cumuliforme e i temporali si estenderanno anche alla Pianura Padana.

Il Centro

Sulle regioni centrali la giornata sarà caratterizzata da un cielo molto nuvoloso o coperto. Rovesci e temporali sparsi interesseranno la zona e risulteranno più intensi sulle aree peninsulari interne. La situazione si andrà attenuando verso le ore serali.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna avremo un cielo coperto ma sull’area centro meridionale ci saranno molte più nuvole. Proprio in questa area troveremo anche rovesci e temporali sparsi che si andranno attenuando verso la fine della giornata. Sul settore peninsulare sarà molto nuvoloso mentre sulla Sicilia parzialmente nuvoloso. Sulle regioni adriatiche rovesci e temporali sparsi, sulla Sicilia internamente qualche debole piovasco nel pomeriggio. I fenomeni si andranno attenuando verso le ore serali.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime aumenteranno sulle regioni del Nord e su quelle ioniche, sulla Toscana e sull’Umbria. Subiranno una diminuzione sulle aree costiere della Liguria, sul Lazio meridionale e sulla Campania. Rimarranno stazionarie sul resto del territorio. Le massime diminuiranno sulle aree costiere del Molise, sulle zone interne della Campania, sulla Puglia, sulla costa della Liguria e sulla Basilicata orientale. Sul resto del territorio generalmente stazionarie. I venti soffieranno generalmente deboli variabili. Avranno la tendenza ad assumere regime di brezza durante le ore centrali. Sulla Sardegna ci saranno dei rinforzi locali da est. Per quanto riguarda la situazione dei mari questa li vede tutti da poco mossi a mossi.