×

Previsioni meteo ottobre e novembre 2021, caldo fuori stagione e forti precipitazioni

Per l'autunno 2021 sono attese temperature sopra la media stagionale, ma attenzione alle forti precipitazioni, con il rischio di eventi alluvionali.

meteo ottobre novembre 2021

I più fedeli all’estate devono ormai rassegnarsi: nonostante le temperature siano ancora gradevoli, nuvole e locali perturbazioni cominciano a diffondersi da Nord a Sud. Le previsioni meteo per ottobre e novembre 2021 segnalano caldo fuori stagione, ma attenzione al rischio di forti precipitazioni.

Previsioni meteo ottobre e novembre 2021, attesi caldo e piogge

Alle temperature ancora gradevoli attese per l’autunno 2021 si alterneranno forti precipitazioni.

Così emerge dalle prime proiezioni del Centro Europeo e di AccuWeather.

Meteo ottobre e novembre 2021, attese temperature sopra la media

Per ottobre e novembre sono previsti valori termici sopra la media stagionale, almeno di +1/1,5 gradi.

Il caldo si farà sentire soprattutto al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori. Le tradizionali “ottobrate” regaleranno giornate piacevoli, ma il caldo fuori stagione garantirà anche una più alta temperatura dei mari, registrando valori di circa 4/5 gradi oltre le medie del periodo.

Tuttavia, il caldo sopra la media rischia di incrementare i tassi di umidità nei bassi strati dell’atmosfera, favorendo il possibile sviluppo di temporali particolarmente intensi, che spesso si rivelano pericolosi.

Meteo ottobre e novembre 2021, attenzione alle precipitazioni

Con l’arrivo dell’autunno 2021 non si escludono neppure nuove ondate di maltempo, con il rischio di eventi alluvionali nel nostro Paese.

Tra ottobre e novembre aumenta la presenza di cicloni mediterranei, cioè vaste aree depressionarie che si formano sui nostri mari, provocando piogge battenti e mareggiate lungo le coste più esposte. Il rischio è di frane e allagamenti, come già successo al Centro-Sud a inizio settembre.

Contents.media
Ultima ora