Quali sono i maggiori sintomi della demenza precoce
Quali sono i maggiori sintomi della demenza precoce
Salute

Quali sono i maggiori sintomi della demenza precoce

Quali sono i maggiori sintomi della demenza precoce
Quali sono i maggiori sintomi della demenza precoce

La demenza precoce: cosa è, come riconoscerla, come affrontarla. Diagnosi e cure per un minore impatto negativo nella nostra vita.

La demenza è un termine che indica il processo in cui incappa il nostro sistema e che porta a una grave diminuzione delle nostre facoltà mentali, tanto da interferire con la vita di tutti i giorni. Uno dei sintomi più diffusi è la perdita di memoria, e la demenza più comune è il morbo di Alzheimer.

I sintomi possono variare in base alla situazione, ma per essere definita tale tra le seguenti funzioni almeno due devono essere compromesse:

  • la memoria;
  • la comunicazione e il linguaggio;
  • la capacità di concentrazione e di prestare attenzione;
  • il ragionamento e il giudizio;
  • la percezione visiva.

La memoria a breve termine è quella maggiormente colpita (lasciare il gas aperto, non ci si ricorda di appuntamenti, dove si trovano oggetti, pianificare e preparare i pasti…).

Non è facile fare una diagnosi e i medici si basano su un’attenta valutazione della sintomatologia ed eseguendo dei test per escludere altre patologie.

Il trattamento per gestirle dipende dalla causa. Per alcune non vi è nessuna cura o trattamento, altre possono essere un minimo gestite attraverso i farmaci.

Una cosa importante è la prevenzione: come ogni problema di salute non bisognerebbe arrivare ad averlo per gestirlo. È chiaro che non si può prevedere tutto, ma una corretta alimentazione e uno stile di vita sano può aiutare sicuramente a tenere il nostro corpo in buona salute. L’attività fisica in questo caso può essere utile, poiché una maggiore ossigenazione delle aree celebrali aiuta a ridurre il rischio di alcuni tipi di demenza. La dieta mediterranea, invece, aiuta a proteggere il cervello.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

bioshape
Wellness

Bioshape cos’è

di Notizie

Bioshape è l’innovativo sistema di Bios che avvalendosi delle più avanzate tecnologie garantisce ottimi risultati contro gli inestetismi della pelle.