> > Qualificazione Europei, Ucraina-Italia 0-0: gli azzurri staccano il pass dopo...

Qualificazione Europei, Ucraina-Italia 0-0: gli azzurri staccano il pass dopo una partita sofferta

Qualifcazione Europei Ucraina Italia

A Leverkusen la Nazionale azzurra ha lottato per conquistare il pass ai prossimi europei. Il match si è concluso a reti bianche, ma a parlare è il risultato.

L’Italia ha raggiunto l’obiettivo europei, in una partita che è stata sofferta fino all’ultimo minuto. Gli azzurri che hanno mancato la qualificazione ai mondiali per due volte di fila, sono riusciti a staccare il pass agli europei da secondi classificati del girone. La nazionale italiana guidata da Luciano Spalletti proverà a difendere il titolo conquistato ad Euro 2020. Il match è finito a reti bianche anche se non è mancato un episodio dubbio arrivato nel finale della partita.

Qualificazione Europei, si gioca Ucraina-Italia: le formazioni ufficiali

Di seguito le due formazioni che sono scese in campo nei primi minuti della partita:

  • Ucraina (4-1-4-1) Trubin; Konoplya, Svatok, Zabarnyi, Mykolenko; Stepanenko; Tsygankov, Sudakov, Zinchenko, Mudryk; Dovbyk. Allenatore: Rebrov
  • Italia (4-3-3) Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Buongiorno, Dimarco; Frattesi, Jorginho, Barella; Zaniolo, Raspadori, Chiesa. Allenatore: Spalletti

Cosa succede adesso

Gli azzurri sono riusciti a qualificarsi in una partita che è stata dal punto di vista tattico molto complessa. Entrambe le squadre hanno avuto occasioni clamorose sia nel primo che nel secondo tempo. Nell’ultimo frangente della partita gli animi si sono riscaldati, senza dimenticare Federico Chiesa che non si è certo risparmiato e ha combattuto fino all’ultimo nonostante la stanchezza evidente. Adesso all’Italia dovrà attendere il prossimo 2 dicembre quando ci sarà il sorteggio dei gironi. Non si esclude che l’Italia possa finire in quarta fascia, uno scoglio che per gli azzurri potrebbe rivelarsi durissimo, ma adesso è sufficiente già così.

Una frase del cronista Alberto Rimedio ha attirato l’attenzione

Nel frattempo non è passata inosservata una frase pronunciata da Alberto Rimedio poco prima dell’inizio della partita. Il cronista Rai ha fatto un paragone tra Leverkusen, città tedesca dove si è giocato il match e il capoluogo Siciliano: “Siamo a Leverkusen, sembra di essere a Palermo”.