> > Euro 2024 qualificazioni, Italia-Macedonia del Nord 5-2: ora basta il pareggi...

Euro 2024 qualificazioni, Italia-Macedonia del Nord 5-2: ora basta il pareggio con l'Ucraina

Euro 2024 qualificazioni, Italia-Macedonia del Nord 5-2: ora basta il pareggio con l'Ucraina

L'Italia travolge la Macedonia del Nord all'Olimpico: agli Azzurri basterà pareggiare contro l'Ucraina per qualificarsi ad Euro 2024

L’Italia non fallisce l’appuntamento con la Macedonia del Nord e si avvicina alla qualificazione ai prossimi europei. Gli azzurri trascinati dal gol di Darmian e dalla doppietta di Chiesa e le reti di Raspadori ed El Shaaraawy stendono la Nazionale che ci ha impedito la qualificazione ai Mondiali 2022. Inutile il doppio gol di Atanasov. La Nazionale di Spalletti si giocherà l’accesso a Euro 2024 lunedì con l’Ucraina: sarà sufficiente un pareggio.

Le formazioni ufficiali

Italia (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Gatti, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Chiesa. Ct: Spalletti.

A disposizione: Provedel, Carnesecchi, Lazzari, Mancini, Buongiorno, Scamacca, Cristante, Frattesi, Politano, Zaniolo, El Shaarawy, Cambiaso

Macedonia del Nord (3-5-2): Dimitrievski; Manev, Serafimov, Musliu; Dimoski, Elezi, Atanasov, Bardhi, Alioski; Elmas, Miovski. Ct: Milevski.

A disposizione: Aleksovski, Shiskovski, Iljazovski, Ashkovski, Churlinov, Mitrovski, Dav. Babunski, Alimi, M. Ristovski, Daci, Atanasov, Todoroski

Il primo tempo

L’Italia parte forte e sblocca la gara con l’interista Darmian, mettendo subite le cose in chiaro all’Olimpico davanti a una parata di vip, tra cui Fiorello. Al 38’ un colpo di testa di Gatti deviato di mano porta a un calcio di rigore, ma Jorginho sbaglia ancora dal dischetto. Dopo 3’ ci pensa però Chiesa a trovare il gol del raddoppio.

La ripresa

In avvio di secondo tempo gli Azzurri gestiscono il match. Al 54’ Atanasov segna il gol che riapre la partita. Al 73’ ancor Atanasov, con una deviazione di Acerbi, segna il gol del 3-2. L’attaccante del Napoli Raspadori all’80 chiude i conti, mentre nel recupero arriva la ciliegina del 5-2 di El Shaarawy.