Ratzinger difende Papa Francesco in una lettera
Ratzinger difende Papa Francesco in una lettera
Attualità

Ratzinger difende Papa Francesco in una lettera

Benedetto XVI

Benedetto XVI difende Papa Francesco: i due magisteri non sono così distanti come sostengono le critiche.

Alla vigilia del quinto anniversario del conclave, il Papa emerito si lascia andare a delle dichiarazioni sul pontificato di Papa Francesco: “Tra i due pontificati c’è continuità interiore”.

La lettera

Molte volte sono state mosse delle critiche al pontificato di Benedetto XVI, in particolare mettendolo in contrapposizione con l’operato di Papa Francesco. Il primo è stato visto molto spesso come il teologo e il filosofo della Chiesa cristiana, scevro di qualsiasi contatto con la realtà quotidiana: quella realtà con la quale il fedele si scontra ogni giorno. Al contrario Papa Francesco viene visto come un uomo privo di rudimenti filosofici e teologici. Benedetto contesta queste affermazione sostenendo invece una forte continuità tra i due magisteri, pur con tutte le differenze di stile e indole.

La lettera di Ratzinger è stata letta dal prefetto della Segreteria per la Comunicazione, Dario Viganò, durante la presentazione della collana “La teologia di Papa Francesco”. Papa Benedetto XVI è molto entusiasta del dono ricevuto e del lavoro svolto su questi testi da Francesco.

Questo progetto editoriale, continua Ratzinger, smentirà le voci che vedono nel Papa un uomo con un bagaglio culturale inferiore rispetto a quello del Papa emerito.

Molte volte l’accusa mossa nei confronti di Joseph Ratzinger è quella di aver portato avanti un magistero poco “concreto”, chiuso su se stesso, negli gli ambienti clericali e poco attento al popolo dei fedeli.

Bisogna ricordare che questa non è la prima volta in cui Benedetto XVI parla apertamente del Papa argentino; nel libro, pubblicato nel 2016, intitolato “Per mezzo della fede” difendeva la scelta di Bergoglio di dedicare l’anno del giubileo straordinario al tema della misericordia, in quanto la pratica pastorale di Francesco si esprime proprio su questo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche