×

Ricetta della Torta Paradiso senza glutine

Condividi su Facebook

Siete allergici al glutine? Non potete gustare le ricette classiche di molti dolci? Niente paura: ecco a voi la ricetta della torta paradiso senza glutine.

Molte sono ormai le persone celiache o intolleranti al glutine. Per questo motivo molte ricette tradizionali sono state modificate per chi ha problemi del genere.

Dato che è la farina di grano che, contenendo glutine, deve essere sostituita, ricette dolci e salate la sostituiscono con farine di altro tipo o con la fecola di patate. Non sempre però basta sostituire la farina di grano: spesso si ricorre a miscele di farine diverse o si aumentano le quantità degli altri ingredienti. Nel caso della torta paradiso basta semplicemente sostituire la farina di grano con la fecola di patate.

Per una soffice e gustosa torta anche per i celiaci. Nello specifico gli ingredienti prevedono 150g di fecola, 150g di zucchero a velo e 3 uova. Poi 100 g di burro ammorbidito, una bustina di lievito per dolci, una di vanillina e un pizzico di sale.

Ricetta torta paradiso gluten free: procedimento

Per una torta paradiso perfetta senza glutine, per prima cosa montare con le fruste in una terrina le uova con lo zucchero a velo.

Non appena il composto risulterà spumoso, aggiungete il burro e montate ancora per un minuto circa. Infine, dare un ultimo tocco con le fruste a velocità massima, così che il composto risulti vaporoso. Il segreto pre rendere soffice la torta paradiso sta proprio in questo procedimento. Più il composto risulterà spumoso, più soffice sarà la torta. Ora potete aggiungere il resto degli ingredienti nell’ordine: fecola, sale, lievito e vanillina. Montare il tutto per un minuto e versare il composto in una tortiera di diametro 20-22 cm. Mettete in forno preriscaldato a 160° per 30, poi sfornate e fate riposare la torta. Una volta fredda, è possibile togliere la torta paradiso dallo stampo e decorare a piacere. Una spolverata di zucchero a velo? Semplice e di grande effetto.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media