×

Ricette veloci con robot da cucina

Robot da cucina con planetaria: caratteristiche
Robot da cucina con planetaria: caratteristiche

Un robot da cucina sembra ormai indispensabile per preparare anche le ricette più complesse in maniera facile e veloce. Andiamo a scoprirne alcune

Sempre più spesso l’uso di un robot da cucina riduce la complessità e il tempo anche per le ricette più difficili. In alcuni casi poi, può risultare davvero indispensabile. Ad esempio per preparare un buon pesto, in particolare quello alla siciliana, soprattutto nella sua deliziosa variante alla trapanese.

La versione più facile e veloce di questo pesto è questa.

Ingredienti
100 gr. di pecorino romano, 2 pomodori perino, 4 rametti di prezzemolo, 100 gr. di basilico, 50 gr. di mandorle spellate, 120 gr. di olio extra vergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, sale q.b., pepe q.b.

La preparazione è facilissima. Mescolare tutto insieme nel Bimby fino ad ottenere un composto omogeneo e poi utilizzarlo come sugo fresco per la pasta.

Ma i robot da cucina sono fenomenali soprattutto con i dolci, che richiedono sempre un tempo più lungo per la preparazione.

Un esempio può essere una torta di mele.

La preparazione è davvero facile: Sbucciate e tagliate 600 gr. di mele, spruzzatele poi con del succo di limone. Nel vostro robot da cucina mettere 200 gr. di zucchero, la scorza del limone che avete precedentemente usato per il succo e 50 gr. di nocciole. Tritate il tutto a velocità intensa per circa 10 secondi.
Unite all’impasto così formato 3 uova, un vasetto di yogurt bianco di quelli da 125 grammi, 70 gr. di margarina o burro, 200 gr. di farina, un pizzico di sale e una porzione di lievito per dolci. Mescolate il tutto con il robot da cucina per 30 secondi a velocità moderata.

Infine, imburrate una teglia e spargete sopra della farina, preparate uno strato di mele tagliate a spicchi sottili, metteteci l’impasto precedentemente preparato e ancora un altro strato di mele.

Lasciate il composto nel forno per quaranta minuti a una temperatura di 180 gradi e poi potrete servire.

Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza


Contatti:

Scrivi un commento

300

Contatti:
Modestino Picariello

Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza

Caricamento...

Leggi anche