> > Rientro a scuola: il calendario delle riaperture

Rientro a scuola: il calendario delle riaperture

Rientro a scuola

I primi a tornare sui banchi di scuola sono gli studenti della provincia di Bolzano. Gli ultimi quelli della Puglia

Finite le tanto meritate vacanze estive, chi con la famiglia, chi con gli amici, sono oltre un milione gli studenti che si stanno preparando al tanto temuto rientro a scuola. E’ corsa nelle cartolerie per rifornirsi di zaini nuovi e alla moda, astucci spaziosi e diari al passo con i trend del momento. I primi a sentire l’assordante suono della campanella e a scaldare i banchi di scuola sono gli studenti di Bolzano. I colleghi pugliesi rientreranno solo il 20 settembre.

Il calendario della riaperture scolastiche

I primi a rientrare in classe sono gli studenti di Bolzano in data 5 settembre. A Roma e nel Lazio i cancelli delle scuole riapriranno il 17 settembre, ma non dappertutto. Infatti, in molte scuole di regioni come il Lazio e la Puglia, il rientro tra i banchi di scuola si farà con una settimana di anticipo rispetto a quanto stabilito dai calendari per far fronte a uno dei ponti più lunghi della storia: quello di Pasqua 2019.

Rientro a scuola

Lunedì 10 settembre suonerà la campanella per la maggior parte degli studenti del Friuli Venezia Giulia, per quelli piemontesi e abruzzesi, ma anche per bambini e ragazzi della Basilicata. Appena due giorni dopo, mercoledì 12 settembre, stessa amara sorte per i colleghi della provincia di Trento, per i ragazzi di Umbria e Lombardia, Veneto e Valle D’Aosta, Campania e Sicilia. L’indomani, giovedì 13 settembre, scuole aperte anche in Molise. Un po’ più fortunati gli studenti di Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Calabria e Sardegna. In queste regioni d’Italia i cancelli apriranno i battenti in data 17 settembre. Ancor più fortunati i pugliesi, che potranno godersi il più mite caldo settembrino fino al 20 settembre, giorno in cui dovranno rimettersi lo zaino sulle spalle.