> > La miastenia gravis, malattia autoimmune, può essere provocata dal Covid

La miastenia gravis, malattia autoimmune, può essere provocata dal Covid

miastenia gravis covid

La miastenia gravis, che può essere provocata dal Covid-19, porta complicanze neurologiche

L’infezione da Covid-19 può provocare la miastenia gravis, una rara malattia autoimmune che causa complicanze neurologiche. Lo ha rivelato un team di esperti a seguito di alcuni studi. I sintomi, riscontrati in diversi pazienti positivi al tampone molecolare, sono l’indebolimento dei muscoli, diplopia (la percezione doppia delle immagini), disfagia (difficoltà nella deglutizione) e ipofonia (indebolimento della voce).

Cosa è la miastenia gravis

Si tratta di una patologia autoimmune piuttosto rara nella quale l’organismo crea anticorpi che vanno a colpire la giunzione neuromuscolare, il punto di contatto dove i segnali elettrici dei neuroni vengono trasmessi alle fibre muscolari. Il risultato è un difetto nella trasmissione nervosa, con conseguente debolezza a carico di uno o più gruppi di muscoli“. Lo ha spiegato Domenico Restivo, professore del Dipartimento di Medicina dell’Ospedale Garibaldi di Catania, che ha coordinato lo studio sulla correlazione tra miastenia gravis e Coronavirus.

Lo studio è stato effettuato su tre pazienti anziani risultati positivi al tampone. Oltre alla febbre alta per diversi giorni, tutti presentavano affaticamento muscolare e diplopia; uno di loro anche disfagia; un’altra anche ptosi oculare bilaterale e ipofonia.

Qual è la correlazione con il Covid

Che alcune infezioni possano scatenare patologie neurologiche autoimmuni è un fenomeno già noto. Ora sappiamo che anche il virus SARS-CoV-2 è capace di causare questo effetto“, ha spiegato Diego Centonze, co-autore dello studio.

Il Coronavirus, secondo gli esperti, può innescare la miastenia gravis in due modi. Il primo è la produzione di anticorpi che aggrediscono i recettori delle giunzioni neuromuscolari, che in alcune parti sono simili al patogeno. Il secondo è un’alterazione del sistema immunitario.