> > Ad Moderna: "Con il vaccino potenziale protezione per un paio di anni"

Ad Moderna: "Con il vaccino potenziale protezione per un paio di anni"

Ad Moderna vaccino protezione

"Con il nostro vaccino protezione potenziale per un paio d'anni", così l'Ad di Moderna.

L’Ad di Moderna, Stephane Bancel, ha rilasciato un’intervista a Reuters all’indomani dell‘approvazione da parte dell’Ema del siero prodotto dall’azienda biotecnologica nella quale ha garantito la sicurezza e l’efficacia potenziale nel tempo del farmaco. “Dal nostro vaccino – ha detto – potenziale protezione per un paio di anni. Moderna è sulla buona strada per fornire tra 600 milioni e 1 miliardo di dosi del suo vaccino Covid-19 quest’anno”.

Ad Moderna: “Vaccino? Protezione per anni”

Sul recente via libera alla somministrazione del farmaco è intervenuto anche il direttore esecutivo dell’Ema, Emer Cooke. “Questo vaccino – ha sottolineato – ci fornisce un altro strumento per superare l’attuale emergenza. È una testimonianza degli sforzi e dell’impegno di tutte le parti coinvolte”. Lo stesso Cooke ha poi sottolineato come l’organo di competenza europea “sarà sempre guidato dalle prove scientifiche e dal nostro impegno a salvaguardare la salute dei cittadini dell’Ue”, un’ulteriore rassicurazione dunque in merito a quello che sarà il monitoraggio costante su questo vaccino così come su tutti gli altri farmaci in circolazione.

Nella nota stampa diffusa dall’Agenzia Europea del farmaco per confermare l’autorizzazione del vaccino di Moderna si legge inoltre: “Il Comitato per i medicinali ad uso umano (Chmp) dell’Ema ha valutato accuratamente i dati sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino e ha raccomandato per consenso la concessione di un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionale formale da parte della Commissione europea“. Ora con due vaccini approvati e altri in fase di valutazione gli Stati europei sono chiamati ad accellerare la campagna di vaccinazione, partita a rilento in molte nazioni dell’Ue.