Si-puo-rimanere-incinta-tre-giorni-prima-del-ciclo
Si può rimanere incinta tre giorni prima del ciclo?
Sesso & Coppia

Si può rimanere incinta tre giorni prima del ciclo?

gravidanza
gravidanza

Rimanere incinte avendo rapporti sessuali tre giorni prima del ciclo è molto improbabile, ma non impossibile. Un test di gravidanza aiuterà a fugare ogni dubbio.

La donna può rimanere incinta avendo rapporti sessuali tre giorni prima del ciclo, ma questo non è molto probabile. A quella data, infatti, l’ovulazione è già avvenuta e per la maggior parte delle donne è altamente improbabile concepire immediatamente prima del ciclo. Vediamo qual è il periodo in cui è più probabile incorrere in una gravidanza.

Gravidanza

Se state cercando di rimanere incinte o se al contrario l’idea vi terrorizza, ma avete avuto un rapporto sessuale pochi giorni prima del ciclo, sappiate che ci sono dei giorni in cui la donna è particolarmente fertile e altri in cui lo è meno. La gravidanza si verifica quando un ovulo viene fecondato da uno spermatozoo. Ogni mese le donne hanno tre o quattro giorni utili per il concepimento, praticamente per tutto il tempo in cui avviene l’ovulazione.

I giorni fertili

Le donne con un regolare ciclo di 28 giorni di solito ovulano tra il 12° e il 16° giorno del loro ciclo mestruale.

Il 1° giorno del ciclo conta come il primo giorno di un nuovo ciclo. Ricordatevi, sempre, di annotare sulla vostra agenda o su un calendario i giorni in cui avete il ciclo. In questo modo sarà più semplice tenere sotto controllo il vostro ciclo, e calcolare con più precisione i giorni in cui si hanno maggiore o minore probabilità di rimanere incinte. Se volete una maggiore precisione per quanto riguarda il vostro momento di ovulazione potete affidarvi al test di ovulazione che, è bene ricordare, non rileva la presenza di un’eventuale gravidanza.

Ovulazione in ritardo

Anche se solitamente l’ovulazione dovrebbe avvenire tra il 12° e il 16° giorno, può capitare ad alcune donne e in alcuni periodi di ovulare più tardi del solito. In genere, questo è più probabile se si dispone di cicli irregolari. Se il vostro ciclo è irregolare sarà più complicato calcolare i giorni più fertili, chiedete consiglio al vostro medico.

Test di gravidanza

Se avete avuto rapporti sessuali non protetti immediatamente prima del ciclo, c’è una piccola possibilità che potreste essere incinte.

Scoprirlo è semplice, basta andare in qualunque farmacia e acquistare un test di gravidanza.

Ovviamente non vi occorrerà nessuna ricetta e con circa una decina di euro potrete togliervi in pochi minuti l’odioso dilemma.

Sia che desideriate ardentemente una gravidanza, sia che vogliate assolutamente evitarla, è consigliabile rivolgersi a un ginecologo. Certamente sarà in grado di aiutarvi ed essere così più informate e a trovare la soluzione giusta per voi.

La vita sessuale è una parte molto importante della nostra vita, dunque, è doveroso viverla con la giusta serenità e tranquillità. Non vergognatevi a rivolgere qualsiasi dubbio o domanda al vostro ginecologo. Sicuramente, saprà darvi i consigli giusti, sia che vogliate in tutti i modi avere una gravidanza, sia che vogliate trovare i metodi anticoncezionali più adatti al vostro stile di vita e alla vostra relazione. Ricordiamo, infine, che in tutto il territorio italiano sono presenti delle strutture sanitarie chiamate Consultori familiari dove è possibile ricevere aiuto e assistenza non solo in caso di gravidanza, ma anche per tutto ciò che concerne le problematiche legate alla sua sfera sessuale e riproduttiva dell’individuo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche