> > Barça e l'incubo "remuntada": fuori dal Camp Nou solo incubi

Barça e l'incubo "remuntada": fuori dal Camp Nou solo incubi

barcellona

Dopo aver distrutto il PSG per 6-1 al Camp Nou, il Barcellona sembra soffrire della maledizione 'remuntada': dopo la Roma anche il Liverpool rimonta 3 gol.

Doveva essere una passeggiata quella di Anfield Road, invece la partita di ritorno che vale la finale di Champions League, si è trasformata in un vero e proprio incubo per il Barcellona. La squadra di Valverde, infatti, per il secondo anno consecutivo è stata eliminata dalla massima competizione europea con una ‘remuntada‘ che passerà alla storia.

Chiamalo se vuoi karma, direbbe Lucio Battisti. Già, nelle quattro delle cinque rimonte con tre gol di scarto della storia della Coppa dei Campioni c’è il timbro del Barcellona. Se le prime due di queste grandissime rimonte sono terminate con i festeggiamenti dei blaugrana, però, non possiamo dire altrettanto delle ultime. Il Barça, infatti, sembra stia ancora pagando le conseguenze dalla storica vittoria per 6-1 inflitta al Paris Saint-Germain.

La maledizione

La storia delle ‘remuntadas‘ ha inizio nelle semifinali di Coppa Campioni del 1985/86, quando gli svedesi del Goteborg vinsero per 3-0 la gara d’andata. Il passaggio del turno fu rivoltato come un calzino durante il ritorno, all’interno del quale gli spagnoli resero il favore grazie alla tripletta di Pichi Alonso. I Blaugrana riuscirono, poi, a strappare la qualificazione con la vittoria ai calci di rigore.

Quella che verrà ricordata come la migliore ‘remuntada’ per eccellenza della storia, però, è quella che andò in scena negli ottavi di Champions League 2016/17. In quell’occasione il Paris Saint-Germain distrusse il Barcellona al Parco dei Principi con un netto 4-0. La gara di ritorno giocata al Camp Nou verrà, però, ricordata come una delle partite più memorabili della storia di questo sport. Infatti, trascinati da Neymar e Messi, i blaugrana distrussero i parigini conun 6-1 memorabile che regalò la qualificazione agli spagnoli.

Da quella vittoria incredibile, però, iniziò una vera e propria maledizione in casa Barcellona. Infatti, in quell’edizione fu eliminato dalla Juventus di Massimiliano Allegri grazie ad un esaltante 3-0 all’ex Juventus Stadium. Ma se in quelle due partite non vi fu storia, l’anno successivo il Barça venne eliminato con una storica e clamorosa rimonta messa in atto dalla Roma allo stadio Olimpico. Dopo aver vinto 4-1 al Camp Nou, i giallorossi guidati da Di Francesco riuscirono nell’impresa di ribaltare il risultato con uno schiacciante 3-0 siglato dai gol di Dzeko, De Rossi e Manolas.

Ultima, ma non per importanza, è la remuntada subìta martedì 7 maggio 2019 contro il Liverpool. Dopo una gara d’andata chiusa per 3-0, i blaugrana si ritrovano fuori dalla Champions con un risultato che ha il sapore di una vera e propria umiliazione. La squadra di Klopp, con Firmino e Salah assenti causa infortunio, è riuscita a battere gli spagnoli per 4-0, mandando il Barcellona all’inferno e approdando in finale per il secondo anno consecutivo.