> > Mondiali femminili: Italia prima, le parole della CT Milena Bertolini

Mondiali femminili: Italia prima, le parole della CT Milena Bertolini

mondiali femminili bertolini ottavi

Primi nel girone con Brasile e Australia: la Nazionale di calcio femminile vola agli ottavi di finale e fa sognare l'Italia.

Una dolce sconfitta quella subìta dall’Italia. Le azzurre hanno perso 1 a 0 contro il Brasile ma si sono qualificate da prime del girone. Un risultato soltanto sognato prima dell’inizio di questi mondiali femminili. Nello stesso girone, infatti, Australia e Brasile sembravano essere di molto superiori all’Italia ma il campo, l’unico giudice che conta, ha emesso un altro verdetto.

La ct Milena Bertolini esprime la sua soddisfazione al termine della partita contro le brasiliane. “La cosa bella è che siamo prime, anche se spiace per la sconfitta. Il pareggio sarebbe stato più giusto stasera. Avevamo comunque davanti una squadra molto forte e ho fatto i complimenti alle ragazze che hanno tenuto testa al Brasile”.

Attesa per conoscere l’avversaria

“Non avremmo mai pensato di arrivare prime in un girone così, siamo felici e ringraziamo chi ci ha sostenuto – continua la CT -. Anche oggi c’erano allo stadio 20mila persone, uno spettacolo molto bello. Il prossimo turno? Ora dobbiamo recuperare le energie, abbiamo speso tanto e dobbiamo ricaricare le pile”. E ora avanti con gli ottavi. Per conoscere la prossima avversaria dell’Italia si dovranno aspettare le partite dei gruppi D, E e F.

La Nazionale giocherà di certo a Montpellier il 25 giugno 2019. L’avversaria sarà la migliore terza tra la Nigeria (3 punti nel gruppo A dietro a Francia e Norvegia) e la Cina (4 punti a pari merito con la Spagna, dietro la Germania). Altre possibili ma meno probabili avversarie, sono Cile e Thailandia, attualmente entrambe a zero punte nel girone F.