> > Maradona, in Argentina pronta una banconota da 100 pesos

Maradona, in Argentina pronta una banconota da 100 pesos

banconota maradona argentina

Il governo dell'Argentina starebbe pensando di raffigurare Maradona sulla banconota da 100 pesos.

In Argentina c’è la proposta di raffigurare il volto di Diego Maradona su una banconota da 100 pesos. L’idea è ispirata ad una banconota già riprodotta dall’artista italiano Maupal in una mostra dedicata all’ex pibe de oro. La discussione e l’approvazione della banconota avverà nei primi mesi del 2021.

Argentina, proposta banconota di Maradona

A quasi due settimane dalla scomparsa di Maradona, l’Argentina starebbe pensando di raffigurare il volto del suo idolo su una banconota da 100 pesos. L’idea sarebbe quella di omaggiare la sua memoria, facendo entrare l’ex pibe de oro nella routine del popolo argentino.

La senatrice Norma Durango ha già dichiarato che prossimamente la questione verrà discussa in senato. Secondo alcuni voci pare che l’idea provenga dall’artista italiano Mauro Pallotta, conosciuto come Maupal.

L’artista romano, infatti ha dipinto una banconota dedicata al campione argentino ed esposta dallo scorso 26 settembre al 14 novembre 2020 alla mostra “Money Go Round” di Roma. La senatrice Durango però vorrebbe raffigurare sul secondo lato della banconota la mitica “Mano de Dios“, che come sappiamo rappresenta il celebre gol siglato ai Mondiali ’86 contro l’Inghilterra.

Come già scritto precedemente, al momento rimane più che un’idea, ma dovrà essere discussa in Senato all’inizio del 2021. “Sono estremamente onorato e lusingato che una mia idea possa aver ispirato un governo straniero, ma ancor di più che la mia creazione possa entrare a far parte delle memorie ufficiali dedicate al grande Diego Armando Maradona“, ha dichiarato Maupal alla luce di questa proposta.