> > Studi pediatrici sovraffollati: la colpa è di Peppa Pig

Studi pediatrici sovraffollati: la colpa è di Peppa Pig

peppa pig

Sulla rivista di settore "British Medical Journal", la dottoressa Bell ha accusato il medico del cartone animato Orso Brown di essere troppo presente

Se lo studio del pediatra è superaffollato non è colpa solo dell’influenza o della scarlattina. È anche “colpa” di Peppa Pig. Sì, avete capito bene, stiamo parlando della maialina del cartone animato visto dai bambini di oltre 180 paesi in tutto il mondo. È quanto viene riportato sul numero natalizio del British Medical Journal, secondo cui il cartone porta le famiglie a fare un uso inappropriato del pediatra di base.

Il medico di Peppa e dei suoi amici è molto prodigo di visite a domicilio e terapie per ogni più piccolo malessere. Anche se in realtà tali malanni non ha bisogno di una visita dal pediatra né di una prescrizione. Lo sostiene Catherine Bell, medico di medicina generale presso Eckington a Sheffield. Secondo lei il cartone animato dà un messaggio diseducativo alle famiglie, inducendole a pensare che il medico di base sia sempre pronto a rispondere a ogni minimo problema.

Peppa Pig: il personaggio del dottore è troppo presente

L’esperta ha studiato in particolare tre episodi di Peppa Pig nei quali compare il dottore Orso Brown. In ciascuno dei tre episodi il medico va di corsa a casa di Peppa o di uno dei suoi amichetti per problemi banali, come la tosse o il raffreddore. Problemi che nella vita reale non richiedono nessuna visita a domicilio. In due dei tre casi, inoltre, il medico del cartone animato ha anche prescritto una medicina, pur non essendocene bisogno.

Queste puntate, all’apparenza innocue, in realtà portano un messaggio sbagliato. Ovvero che si possa chiamare il dottore per qualunque minimo problema, anche per un banale raffreddore. Inoltre lasciano pensare che si debba prendere una medicina anche quando per rimettersi bastano pochi accorgimenti, come stare al caldo e assumere liquidi. Infine lasciano intende che il medico sia disponibile a recarsi a domicilio in qualunque momento, rispondendo sempre immediatamente a ogni contatto.

Peppa Pig: un successo planetario

Le vicende della serie ruotano attorno alla vita di Peppa, una piccola maialina antropomorfa, e alla sua famiglia. Sono inoltre presenti anche ai suoi fedeli amici, anche loro animali antropomorfi. Caratteristica precipua del cartone animali è la semplicità del disegno, proprio per avvicinare il cartone ai bambini.

Pur avendo caratteristiche umane, i personaggi mostrano anche il loro lato animalesco. Tema ricorrente nel cartone è quello di saltare su e giù nelle pozzanghere di fango. Tutti i personaggi del cartone vivono e lavorano in edifici costruiti in cima a una collina. Solo la famiglia di Rebecca Coniglio vive in una casa scavata in una collina. Le colline del loro paese sono molto ripide, ma i veicoli le percorrono senza problema. Al termine della maggior parte degli episodi, tutti i protagonisti scoppiano in una gran risata buttandosi per terra. I più piccoli, a volte, reagiscono a qualche delusione con un pianto fragoroso e lacrime. I maschi dei personaggi indossano la maglietta a forma di cerchio, mentre le femmine degli abiti più femminili. La migliore amica di Peppa è Suzy Pecora, con la quale è sempre in conflitto, ma con la quale alla fine fa sempre pace.