Il Telegatto: la storia del premio più importante della TV - Notizie.it
Il Telegatto: la storia del premio più importante della TV
Gossip e TV

Il Telegatto: la storia del premio più importante della TV

Telegatto
Telegatto

Il Telegatto, famoso premio per le trasmissioni e i personaggi televisivi andato in onda dal 1984 al 2008 su Canale 5 (con una pausa nel 2005).

Chi non ricorda il mitico premio Telegatto? La statuetta del sorridente gatto di bronzo e oro che veniva consegnata negli Anni Ottanta durante il Gran Premio Internazionale dello Spettacolo, chiamato anche “Notte dei Telegatti”?

Il concorso, organizzato dalla rivista Tv Sorrisi e Canzoni, doveva tributare un riconoscimento alle trasmissioni e ai personaggi che avevano avuto più importanza nella stagione televisiva appena trascorsa. Erano valutati in base a diverse categorie.

Nonostante i possibili legami preferenziali della rivista (edita da Mondadori) con Mediaset siano stati spesso oggetto di critica e polemiche, la manifestazione ebbe sempre grande successo di pubblico.

Storia del Telegatto

Il concorso è stato lanciato dalla nota rivista settimanale della Mondadori TV, Sorrisi e Canzoni “nel 1971.

Divenne però famoso solo nel 1984 quando andò in onda per la prima volta su Canale 5 con il nome di Gran Premio Galà della Tv.

Fino all’ultima edizione del 2008 i lettori della rivista votavano programmi e personaggi del piccolo schermo.

Questi venivano premiati durante la cosidetta “La notte dei Telegatti”.

L’edizione del 1986 fu particolare. TV Sorrisi e Canzoni decise infatti di premiare anche i propri lettori che avevano votato. Venne scelto a sorte uno tra loro che avrebbe ottenuto il Telegatto.

La trasmissione venne mandata in onda tra maggio e giugno da Milano. Venne selezionato prima il Teatro Manzoni, poi il teatro Ventaglio Nazionale. Infine venne presentato dall’ex PalaSharp, oggi MazdaPalace.

In questa occasione fu predisposto anche un red carpet oltre all’immancabile sigla Sorrisi is Magic.

Dopo un’interruzione nel 2005, il Telegatto riprese nel gennaio 2006 all’Auditorium della Conciliazione a Roma. Questa volta venne premiata non soltanto la televisione come da tradizione, ma anche la musica, il cinema e lo sport.

Dal 2008 invece a premiare le personalità della televisione italiana rimane solo il Premio Regia Televisiva (già Oscar della TV).

Dal 2009, per volontà di Piersilvio Berlusconi la serata non fu più organizzata.

Curiosità sul premio

Il Telegatto era premio più importante della TV ed era la risposta al Premio Regia Televisiva di Rai Uno.

Gli organizzatori scelsero il simbolo del gatto come animale domestico per antonomasia. Volevano infatti premiare un tipo di televisione domestica.

I presentatori e i co-presentatori furono diversi negli anni ma soprattutto Corrado e Pippo Baudo vi presero parte. I due fecero 7 presentazioni ciascuno mentre Mike Bongiorno 6.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche