> > Terremoto a Foggia, registrata una scossa di magnitudo 4.2: segnalazioni anch...

Terremoto a Foggia, registrata una scossa di magnitudo 4.2: segnalazioni anche al Centro e Sud Italia

Terremoto di magnitudo 4.2 a Foggia

L’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 a Foggia, in Puglia. Il sisma è stato avvertito al Centro e al Sud Italia.

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 ha fatto tremare la terra a Foggia, in Puglia. Il fenomeno sismico è stato registrato dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle ore 17:33: l’epicentro è stato individuato in prossimità del capoluogo pugliese mentre l’ipocentro è stato calcolato a una profondità di circa 35 chilometri.

Terremoto a Foggia, registrata una scossa di magnitudo 4.2: segnalazioni anche al Centro e Sud Italia

Nel pomeriggio di mercoledì 21 giugno, alle 17:33:53 ora italiana, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 nella zona della Costa Garganica, in prossimità di Foggia.

Il terremoto, sulla base delle informazioni diramate dall’Ingv, ha avuto un ipocentro con profondità pari a 35 chilometri. Per quanto riguarda le coordinate geografiche del sisma registrato nel Foggiano, sono state indicate una latitudine pari a 42.1240 e una longitudine pari a 15.7200.

La scossa non ha provocato danni a cose o persone ma è stata avvertita anche al Centro e al Sud Italia.

Il comunicato della Protezione Civile

A stretto giro dopo la rilevazione del sisma, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un comunicato ufficiale. “A seguito dell’evento sismico registrato alle ore 17:33 di oggi, 21 giugno, al largo della costa del Gargano, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con magnitudo 4.2, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile”, si legge nella nota diffusa.

“Dalle prime verifiche effettuate l’evento risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni a persone o cose”.