> > Università o corso professionale?

Università o corso professionale?

corso professionale

Pro e contro che decidono il nostro futuro.


C’è chi fin da bambino ha la certezza di voler fare l’avvocato o il medico, c’è chi lo scopre durante la scuola come passione per una serie di materie piuttosto che per un’altra e c’è chi invece non ha questa fortuna.
1 italiano su 5 tra i 14 e i 24 anni non ha la minima idea del proprio futuro e, sembra, nessuna intenzione di capirlo. La fine del percorso scolastico è un momento complicato per tutti, rappresenta un salto nel vuoto che spaventa anche i più audaci: la fine della scuola, la fine della routine, l’entrata nell’età adulta.
Senza contare le numerose pressioni famigliari a cui tutti, nessuno escluso, siamo sottoposti.
Seguire le orme genitoriali, lasciarsi all’avventura, seguire un corso professionale per realizzare il nostro sogno… Le scelte sono tante. Per molti sceglie direttamente la vita: alcuni trovano subito lavoro e, nella fretta, compiono immediatamente una scelta scartando le altre. Giusto? Sbagliato? In questo momento tale distinzione non conta, conta semplicemente il seguire la strada che sentiamo come nostra. Come fare, però, se la confusione è così tanta da non sapere proprio come fare? In fin dei conti si tratta di una scelta che condizionerà la nostra vita in futuro.

Dare una risposta univoca, quindi, non è proprio possibile. Possiamo, però, in questo contesto fare chiarezza sui motivi per cui sarebbe meglio scegliere un percorso universitario o un corso professionale.
In questo momento della vostra vita è importante non fermarsi.
Prima regola: niente ansia. Checché se ne dica è una scelta che richiede tempo, chiudete il mondo fuori e concentratevi su voi stessi.

Perchè iscriversi all’università

Accresce la conoscenza

Ognuno di noi ha il proprio bagaglio culturale rappresentato da tutto ciò che conosciamo del mondo. L’università accresce notevolmente questo bagaglio, permettendovi di diventare adulti consapevoli e in grado di adattarsi ad ogni situazione futura, con una migliore abilità nella risoluzione dei problemi.

Trovare lavoro più facilmente

Non è più come un tempo in cui una laurea garantiva l’accesso al lavoro. Nonostante questo possedere una laurea vi darà più possibilità di accedere a concorsi e di superare un colloquio di lavoro.

Migliorare le nostre relazioni

Andare all’università ci mette a contatto con persone diverse da quelle frequentate durante il periodo scolastico e ci mette fortemente alla prova. Un ambiente diverso richiede un impegno e un adattamento diverso. Ecco un’altra importante conoscenza che vi permetterà di migliorare le vostre relazioni interpersonali.

È un investimento su noi stessi

L’Università richiede un grande sforzo in termini economici e di tempo, ma questo vi permetterà di sviluppare una migliore percezione di voi stessi come capitale umano e delle vostre risorse, imparando a gestire la vostra vita in modo più funzionale.

Perchè seguire un corso professionale

Immediato accesso al mondo del lavoro

Seguire un corso professionale vi rende immediatamente preparati a svolgere uno specifico ruolo lavorativo senza che che debbano passare anni. La maggior parte dei corsi professionali offre la possibilità di stage in azienda che, spesso, si trasformano in contratti di lavoro.

Sviluppo delle conoscenze pratiche

Non solo teoria ma soprattutto molta pratica. I corsi professionali permettono di applicare immediatamente le conoscenze teoriche, seguiti da professionisti del settore.

Specializzazione mirata

Non è necessario seguire corsi generici per poi passare a corsi specialistici come in università: i corsi professionali sono specifici e specializzati su una precisa figura lavorativa.

Ottimi motivi per iscriversi all’università e altrettanti motivi per seguire un corso professionale. Senza contare le variazioni: seguire un corso iniziare a lavorare ed iscriversi all’università o non fare nessuna delle due scelte e partire per l’estero a studiare l’inglese. Centinaia, migliaia di variazioni sul tema.
Cosa cambia? Semplice: voi. La variabile è sempre l’individuo che compie la scelta e spesso il problema sta proprio nella mancata consapevolezza personale che abbiamo a 18-19 anni.
Niente paura: i consulenti di orientamento agli studi sono dei professionisti abilitati ad aiutarvi a comprendere qual è la strada migliore in base ai vostri interessi, i vostri sogni e le vostre predisposizioni personali. Semplice vero? E se sapeste che sono proprio vicino a voi? La strada per il vostro futuro vi sta aspettando, ogni tanto serve solo un piccolo aiuto per riuscire a trovarla. Buona fortuna e buon percorso!