> > Vaccino Covid, Figliuolo: dal 20 settembre partono le somministrazioni della ...

Vaccino Covid, Figliuolo: dal 20 settembre partono le somministrazioni della terza dose per i fragili

terza dose 20 settembre

Figliuolo conferma che da lunedì 20 settembre cominceranno le somministrazioni della terza dose di vaccino anti-Covid per i soggetti più fragili.

In vista della stagione autunnale, quando si teme una nuova risalita dei contagi, dal prossimo 20 settembre cominceranno le somministrazioni della terza dose di vaccino anti-Covid, almeno per i soggetti più fragili. A confermarlo è il generale Figliuolo.

Figliuolo conferma: terza dose per i più fragili dal prossimo 20 settembre

Anche in Italia c’è la data per la terza dose di vaccino anti-Covid. Da mesi il tema è ampiamente dibattuto, dividendo dall’inizio dell’estate l’opinione pubblica e persino la comunità scientifica.

Dopo il via libera dell’Aifa, che ha indicato le categorie scelte per i primi richiami, in una riunione tra il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il Commissario per l’Emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, è stata scelta la data di inizio della campagna vaccinale per la terza dose. Il via scatterà lunedì 20 settembre 2021.

Vaccino Covid, terza dose dal 20 settembre: chi potrà riceverla

Dal prossimo 20 settembre sarà disponibile anche la terza dose di vaccino anti-Covid. I primi a usufruirne saranno i soggetti più fragili.

La terza dose, infatti, sarà inizialmente somministrata ai soggetti immunodepressi.

Vaccino Covid, terza dose dal 20 settembre: la nota

In seguito al parere positivo di Cts e Aifa, il Ministero della Salute ha avviato un confronto con i tecnici delle Regioni per definire il target che per primo potrà ricevere la terza dose.

A comunicarlo in una nota è la struttura commissariale guidata dal generale Figliuolo. Nel documento si legge: “Saranno aggiornati i sistemi informatici per l’avvio delle somministrazioni su tutto il territorio nazionale”