> > Vaiolo delle scimmie, per Ilaria Capua noi europei “siamo viziati”

Vaiolo delle scimmie, per Ilaria Capua noi europei “siamo viziati”

Ilaria Capua

Il vaiolo delle scimmie endemico da sempre in Nigeria ma "misterioso" nel Vecchio Continente: per Ilaria Capua noi europei “siamo viziati”

Il vaiolo delle scimmie è una malattia “benigna” e per Ilaria Capua noi europei “siamo viziati”, ospite di David Parenzo e Concita De Gregorio a In Onda su La7 la virologa ha condannato senza mezzi termini l’ipocrisia di chi “scopre” le malattie solo quando sono nel suo cerchio di interesse. La Capua è sulla stessa linea concettuale perciò dell’inviato di guerra del Corriere della Sera Lorenzo Cremonesi e usa, come spiega Libero, una “analogia tra quanto sta accadendo in Ucraina e le pandemie”. 

Ilaria Capua e gli europei “viziati”

Ha detto la Capua: “Da europei viziati non ci siamo accorti di tutte le guerre che erano intorno a noi. Adesso ci sorprendiamo che c’è il vaiolo della scimmia. Ma il vaiolo è endemico in Nigeria, vuole dire che è una malattia che circola ed è presente. Ma noi le malattie che circolano al di fuori della nostra zona protetta non le vogliamo vedere“. 

“Monkeypox non ha nulla a che vedere con Covid”

E ancora: “Il vaiolo delle scimmie non ha nulla a che vedere con il Covid, si trasmette per contatto, è una malattia benigna”. Poi la chiosa in un certo senso amara della studiosa: “Ma certe cose non sembra che non le vogliamo vedere e poi le ridicolizziamo, come la vicenda dei cinghiali. Noi sapevamo che c’era la peste suina, è in tutta l’Europa dell’Est, l’Ucraina, la Russia, la Cina“.