> > Valanga in Valle d’Aosta, tre ragazzi dispersi dopo il distacco: ricerche i...

Valanga in Valle d’Aosta, tre ragazzi dispersi dopo il distacco: ricerche in corso

Valanga in Valle d’Aosta tre ragazzi dispersi

In Valle d’Aosta, al confine tra Italia e Francia, una valanga si è abbattuta su tre ragazzi che partecipavano a un corso di scialpinismo.

In Valle d’Aosta, una valanga ha travolto tre allievi di un corso di scialpinismo: i ragazzi sono attualmente dispersi. L’istruttore del corso per guide alpine, 49 anni, invece, è stato soccorso e trasportato in gravi condizioni in ospedale. Il distacco si è verificato nella zona Tsanteleina, in Val di Rhemes, al confine tra Italia e Francia.

Valanga in Valle d’Aosta, tre ragazzi dispersi dopo il distacco: ricerche in corso

La valanga si è verificata intorno alle ore 14:00 di giovedì 13 aprile. Al momento, i tre allievi del corso di scialpinismo sono dispersi. I soccorritori si sono recati in zona Tsanteleina via terra in quanto le condizioni meteo avverse non hanno reso possibile raggiungere l’area a bordo dell’elicottero.

Mentre sono in corso le ricerche dei tre ragazzi travolti dal distacco durante una lezione, l’istruttore e guida alpina di 49 anni, residente in Valle d’Aosta, è stato trovato e trasferito in pronto soccorso in gravi condizioni.

L’arrivo dei soccorsi sul luogo della tragedia

Nell’area, sono stati compiuti diversi tentativi di avvicinamento in elicottero ma ognuno di essi si è infine rivelato vano a causa del maltempo.

Le squadre, composte da tecnici del Soccorso Alpino valdostano e del Soccorso alpino della Guardia di Finanza, quindi, sono arrivate al rifugio Benevolo a quota 2.300 metri e hanno proceduto verso il luogo indicato da alcuni scialpinisti via terra.