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9 passi per trovare il tuo sport

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9 passi per trovare il tuo sport


Quando si tratta di sport le opzioni sono infinite: dal tennis al golf, dalla corsa alla bicicletta, c’è qualcosa di adatto praticamente per tutti. Ma, come puoi scegliere lo sport adatto alla tua personalità? Per aiutarti l’abbiamo chiesto ad alcuni esperti di fitness e di sport. Ecco le loro risposte.

1.STABILISCI COSA TI PIACE E COSA NON TI PIACE
“Per capire il tipo di sport che fa per sè si dovrebbe partire da ciò che piace nella vita quotidiana,” ha detto Carrie Karkoska, istruttrice certificata di benessere e salute alla Auburn Wellbeing. Ti piace stare all’aperto o al chiuso? Preferisci stare al caldo o al freddo? Preferisci fare esperienze diverse o conquistare la vittoria? Vuoi agire individualmente o far parte di una squadra? Capire i tuoi bisogni fisici e psichici ti aiuteranno nella scelta.

2.STABILISCI I TUOI LIMITI
Prima di lanciarti in un’attività sportiva considera i tuoi obiettivi e i tuoi limiti fisici.

Karkoska raccomanda di essere onesti con se stessi e con ciò che il proprio corpo può fare. “Vuoi qualcosa che ti faccia sudare o vuoi essere felici con il minimo sforzo? Il tuo corpo può reggere sport al alto impatto come la corsa o è meglio qualcosa di più dolce come il nuoto o la bicicletta?” chiede Karkoska.
Prima di iniziare un’attività ci dovrebbe comunque fare un controllo medico, in particolare se ha dei precedenti clinici.

3.SCEGLI TRA SPORT INDIVIDUALI E DI SQUADRA
Considera se vuoi o no far parte di una squadra. Questi possono offrirti l’opportunità di conoscere altre persone con interessi simili, puoi scegliere sport quali softball o calcio. Se invece preferisci stare da solo mentre butti fuori tutto ciò che hai dentro orientati su ciclismo, nuoto, corsa, o anche tennis per passare il tempo.

4.DECIDE SE VUOI UN CAPO
Quando scegli gli sport di gruppo è molto importante anche che tu capisca se vuoi comandare od obbedire agli ordini.

“Se si preferisce un gruppo fortemente e rigidamente strutturato gli sport sui quali orientarsi sono baseball, softball o calcio,” ha affermato Shawna Simpson, una qualificata allenatrice di corsa. “Questi sport hanno delle posizioni che comportano un maggior potere rispetto ad altre. Per quelli che, invece, preferiscono una più equa distribuzione nei compiti consiglio pallanuoto, canottaggio e basket.

5.SCEGLI E MONITORA I TUOI RISULTATI
Molti sport offrono una gratificazione istantanea mentre altri agiscono con periodi di tempo molto più lunghi. Considera le tue preferenze riguardo ai risultati mentre fai la tua scelta. “Molte persone sono più motivate dal raggiungimento di successi piccoli e a breve termine,” ci dice Simpson. Camminare e correre ti permette di coprire distanze di 5 o più kilometri e di vincere in breve tempo. Anche il tennis, il canottaggio o la pallamano danno risultati immediati. Simpson ha notato che gli sport come il calcio, il baseball e il basket, invece, offrono soddisfazioni più a lungo termine manifestando il proprio successo solo alla fine della stagione.

6.ANALIZZA LE TUE SCELTE
Come preferisci spendere il tuo tempo è un fattore significativo nella ricerca dello sport a te più adatto.

Hai molto tempo o hai tempi ristretti? Adam Torkilson di GolfGator raccomanda di scegliere un club e fare due tiri. “Il golf è uno degli sport esterni più comodi, ma anche uno dei più intensivi,” ha affermato. “Solitamente è uno sport praticato per propria convenienza. Nuotare o fare jogging sono perfetti per chi vuole darsi un ritmo ed incrementarlo. In questo tipo di attività puoi spremerti anche se hai solo 20-30 minuti.

7.PRENDI IN CONSIDERAZIONE GLI SPORT CHE VEDI IN TV
Karkoska raccomanda di non fissarsi sugli sport che ti è piaciuto vedere durante le Olimpiadi. “Probabilmente non sarai mai un ginnasta, ma forse praticare qualcosa come lo yoga ti può aiutare a migliorare il ginnasta che c’è in te,” ha detto. “Seguire la squadra locale di nuoto può soddisfare il tuo Michael Phelps interiore.”

8.GUARDA COS’E’ DISPONIBILE
Gli eventi sportivi e le squadre disponibili nella tua zona possono guidare un poco la tua scelta.

Guarda cosa c’è là fuori per trovare la soluzione perfetta. Molte città hanno centri di aggregazione che offrono molti sport di squadra e tu puoi iscriverti per pochi o molti incontri o partite a tua scelta, ha affermato Simpson. “Molte piscine e centri organizzano micro-leghe invernali di sport come il calcio o il baseball”, ha aggiunto. “Solitamente ci sono stagioni brevi che ti permettono di provare uno sport per poche settimane prima di impegnarti in una stagione piena.

9.BUTTATI
Se sei insicuro sul quale sport faccia per te, buttati e provalo prima di impegnarti in una squadra o in una competizione. “Suggerisco ai miei clienti di pensare agli sport come ad un buffet,” racconta Simpson. “Non prenderesti mai un piatto straboccante di qualcosa se non pensi ti possa piacere. E’ meglio provare le cose e determinare quali ti piacciono prima di fare un’investimento completamente errato.

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