Alla mostra di James Turrell si va completamente nudi - Notizie.it

Alla mostra di James Turrell si va completamente nudi

Attualità

Alla mostra di James Turrell si va completamente nudi

Visitare una mostra d’arte stando completamente nudi. E’ questa la particolarità della mostra “James Turrell: A Retrospective” organizzata dall’artista Stuart Ringholt presso la National Gallery of Australia a Camberra. Qui tutti i visitatori, compresa la guida, sono obbligati a restare nudi prima di cominciare il giro.

A molti quest’idea di visitare una mostra senza veli potrebbe sembrare bizzarra, ma in realtà l’autore della mostra spiega che il trovarsi nudi dinanzi alle opere d’arte serve a sentire le emozioni e le suggestioni della mostra direttamente sulla propria pelle. La mostra che ha per oggetto le opere di James Turrell si basa sulla percezione dello spazio e della luce.

Si compone infatti di ologrammi, proiezioni, installazioni luminose che trasmettano ai visitatori la “forza della luce”. I nude tour di Ringholt cominceranno il primo e il due Aprile prossimi. La mostra, ancora prima del suo inizio, ha registrato il tutto esaurito. Alla faccia dell’imbarazzo, i visitatori sono curiosi di provare questa nuova esperienza sensoriale.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche