Benefici del cioccolato fondente
Benefici del cioccolato fondente
Salute

Benefici del cioccolato fondente

Il cioccolato fondente possiede numerosi benefici: conviene conoscerli per sfruttare questo buonissimo alimento al meglio.

Il cioccolato è tra gli alimenti più amati da tutti, sia adulti che piccini. C’è chi preferisce quello al latte e chi, invece, va matto per il fondente. Dal punto di vista della salute, quest’ultimo è più buono. Vediamo perché. L’ingrediente che rende il cioccolato un alimento salutare è il cacao, che deve rappresentare almeno il 70% del cioccolato.

Alcuni ricercatori olandesi hanno effettuato uno studio dal quale è risultato che il cioccolato fondente allunga la vita, in quanto svolge una protezione del sistema cardiovascolare, grazie alla presenza di antiossidanti (flavonoidi in particolare).

Mangiare cioccolato fondente (non più di un quadratino al giorno) aiuta soprattutto ad evitare l’insorgenza di infarti in quanto favorisce la capacità delle arterie di mantenersi dilatate e flessibili. Poiché contiene serotonina, il cioccolato è da sempre considerato un efficace antidepressivo naturale. Il cioccolato contiene molta fibra, quindi contribuisce ad aumentare il senso di sazietà riducendo il desiderio di consumare altri cibi che farebbero ingrassare.

Stando ai risultati di uno studio ancora in perfezionamento, pare che mangiare regolarmente il cioccolato fondente aumenti l’insulino-resistenza, quindi si tratta di un ottimo metodo per combattere il diabete.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche