> > Brunello di Montalcino Docg 2011, Fanti

Brunello di Montalcino Docg 2011, Fanti

brunello grnade

A Castelnuovo dell’Abate, nelle splendide terre di Montalcino in provincia di Siena, si trova l’azienda vitivinicola Fanti, una delle realtà storiche della Toscana del vino; fondata infatti nel lontano 1800, ad oggi può vantare una produzione che si aggira intorno alle duecentomila bottiglie a...

A Castelnuovo dell’Abate, nelle splendide terre di Montalcino in provincia di Siena, si trova l’azienda vitivinicola Fanti, una delle realtà storiche della Toscana del vino; fondata infatti nel lontano 1800, ad oggi può vantare una produzione che si aggira intorno alle duecentomila bottiglie all’anno, da cinquanta ettari vitati di proprietà. Gli ottimi prodotti valorizzano la tipicità del vitigno principe della zona, il Sangiovese, e non mancano interpretazioni interessanti come ad esempio il Sassomagno Sant’Antimo Rosso Doc dove il Sangiovese incontra il Cabernet Sauvignon, il Syrah ed il Merlot ed il bianco Soralisa Sant’Antimo Doc, da uve Trebbiano, Malvasia, Viogner e Vermentino.

Oggi ci versiamo nel calice il Brunello di Montalcino Docg, proveniente dalla vendemmia 2011: di colore rosso rubino con ampi riflessi granato, possiede una notevole consistenza; al naso si possono apprezzare ampi profumi intensi e complessi: ciliegia, violetta, vaniglia, chiodi di garofano, liquirizia, erbe aromatiche e pepe nero. In bocca è un vero piacere, gentile e sottile, ma di grande espressività fruttata e minerale; caldo, corposo, strutturato, risulta ben bilanciato con una trama tannica di gran qualità. Il finale si protrae nella memoria con lunghezza e persistenza decisa.

Un vino importante, da abbinare a carni gustose e saporite.