” Bruno Ritter. Dietro Le Mura” a Sondrio

Cultura

” Bruno Ritter. Dietro Le Mura” a Sondrio

Bruno Ritter
Bruno Ritter

Dall’ 08 Giugno 2017 fino al 15 Settembre 2017 a Sondrio, presso la Galleria Credito Valtellinese / MVSA, Palazzo Sassi de’ Lavizzari, si svolge la mostra dal titolo: ” Bruno Ritter. Dietro Le Mura”. La rassegna è organizzata dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese in collaborazione con MVSA- Città di Sondrio. L’inaugurazione della rassegna avverrà domani giovedì 8 giugno 2017, alle ore 18.30. Nella mostra, viene descritta la comune esperienza del confine e della realtà alpina che collega la Valtellina e Sondrio alla figura dell’artista.

Possiamo notare che un forte influsso sulla sua riflessione artistica arriva proprio dalla montagna. L’artista vede il paesaggio montano proprio come un’ ombra, una volta minacciosa e una volta misteriosa che incalza e non lascia apparentemente scampo a tutti coloro che la vivono ma ci sarà una via di uscita a questa condizione? Trovandosi in certi luoghi, il pittore trova l’ispirazione per il proprio lavoro artistico; da qui l’idea di presentare in mostra i suoi lavori più significativi relativi al tema montano.
In mostra, possiamo ammirare circa sessanta opere realizzate dall’artista, si parte con autoritratti severi, paesaggi, interni, paesaggi in cui figura il tema delle rocce, si passa poi a temi incentrati sulla lotta e sull’insonnia, il tema dei rematori che è stato scelto da Cristina Quadrio Curzio e Leo Guerra con Bruno Ritter nel suo atelier a Chiavenna.

L’autore descrive un universo fatto di solitudini e di melma in cui le figure e i soggetti rappresentati sono limitati in uno spazio asfittico e immersi in un clima a volte fatto di silenzi, a volte fatto di assenze e perfino di caos vitale.

Quasi nello stesso momento, il Museo Ciäsa Granda di Stampa in Bregaglia, paese natale di Alberto Giacometti, dedica a Bruno Ritter la mostra dal titolo: “Leggende e storia”, che si terrà fino al 20 ottobre 2017. In mostra, possiamo ammirare una trentina di opere realizzate dall’artista partendo dal 2014 fino ad arrivare al 2016. In questa mostra, i soggetti sono inseriti in un contesto di tipo religioso. Per informazioni relative alle mostra, potete consultare il sito del museo al seguente indirizzo: http://ciaesagranda.ch/

Le mostra ” Bruno Ritter. Dietro Le Mura”segue i seguenti orari ed ingressi: Galleria Credito Valtellinese e MVSA, da martedì a venerdì dalle ore 9.00 fino alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 fino alle ore 18.00.

Chiuso sabato, domenica e lunedì; 15 agosto. Per informazioni relative alla rassegna, si può consultare anche il seguente sito all’indirizzo: http://www.creval.it/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche