> > bulletproof coffee: ricetta italiana

bulletproof coffee: ricetta italiana

bulletproff coffee

Il bulletproof coffee è una bevanda a base di burro che contiene molta energia. Ecco quali le proprietà contiene e come berlo in Italia.

Lo bevono sherpa e scalatori, è una bevanda con burro e dà energia: è il bulletproof coffee. Poche persone però, almeno in Italia, conoscono alla perfezione gli ingredienti di questa particolare bevanda. Questo caffè speciale infatti è molto famoso specialmente in America ma sta letteralmente spopolando anche tra i giovani europei. Ma quali le proprietà e come berlo in Italia?

Il bulletproff coffee

Il bulletproof coffee è ormai il nuovo trand per dimagrire: è il caffè delle star e dei giovani d’oggi. Ma quali sono gli ingredienti in Italia e cosa ne pensano gli esperti? Il nome di bulletproof è attribuito a Dave Asprey, uno scalatore americano che lo ha scoperto in Tibet per la prima volta. In realtà ciò che beve è un tè, che lui ritiene avere qualità energetiche. Sarà lui a trasformare quella bevanda in ciò che ora chiamiamo bulletproof: unendo cioè il burro di yak e l’olio di cocco al caffè.

Proprietà e ingredienti

Una proprietà che ha lanciato questa bevanda in tutto il mondo è la grande carica energetica. Il bulletproof di fatto toglie il senso di fame. Ma come si spiega scientificamente questo fatto? Innanzitutto ciò si lega al tipo e al concentrato di caffeina: che provoca un’accelerazione del metabolismo. A questo si aggiunge la presenza di burro (il burro grass-fed), responsabile del bruciamento dei grassi. All’olio di cocco, infine, è legata la digestione più rallentata: motivo, questo, che prolunga l’effetto energizzante del caffè sul metabolismo.

Nello specifico, poi, il segreto del bulletproof è quello di innescare il processo di chetosi, il meccanismo per cui l’organismo brucia i grassi anziché gli zuccheri. Processo che, naturalmente, entra in funzione quando l’organismo è privo di zuccheri nel sangue e va così ad attaccare le riserve di grasso. Gli ingredienti non sono facili da usare in Italia, perché sono ottenuti con procedimenti particolari che richiedono tempi più lunghi e non vanno nella linea seguita dal mercato.

Per un bulletproof coffee perfetto occorrono tre ingredienti:

  • caffè mono origine medio/basso tostato e coltivato sopra i 1200 metri,
  • burro grass-fed, che altro non è che un particolare burro biologico privo di sale e con vitamina K2,
  • olio MCT (con acidi grassi a media catena).

Dove trovarlo

Come è facilmente intuibile leggendo la lista degli ingredienti, preparare questa bevanda in Italia è molto complesso. Questo non tanto per la difficoltà della preparazione quanto per la difficile reperibilità degli ingrediente basilari. Se però non si vuole proprio rinunciare a questa preparazione si può tentare di intraprendere diverse strade. La prima è certamente quella di contattare direttamente il negozio europeo bulletproof executive. La seconda scelta, probabilmente più economica, è quella di rivolgersi ad Amazon. Attraverso questa popolare e-commerce è infatti possibile ordinare online questi ingredienti. Infine, se non si vuole fare acquisti online, è possibile ricercare gli ingredienti in particolari torrefazioni.

Il parere degli esperti

I nutrizionisti e gli scienziati in realtà sono ancora molto scettici e si muovono con cautela sui reali benefici di questa bevanda. Nello specifico negano ogni base scientifica alla tesi che attribuisce al bulletcoffee una perdita di peso e il rafforzamento delle attività cognitive. Nutrizionisti ed esperti come gli americani dott. Frank Lipman e dott. Andrew Weil riconoscono piuttosto la sua efficacia nell’assicurare, più che il caffè tradizionale, una maggiore energia.